Stampa | Notifica email    
Autore

SEGNALO...

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2003 02:34
Post: 12
Registrato il: 09/12/2002
Novizio
OFFLINE
20/01/2003 13:11

Ciao a tutti gli amici del Forum![SM=g27811]

Segnalo il sito internet www.john-f-kennedy.net che contiene le due versioni scaricabili del film di Zapruder - quella breve e quella lunga - più l'animazione in formato GIF.

Spero che questa mia indicazione possa risultare utile a qualcuno!!! Beh, ciao a tutti[SM=g27824]

Roberto
Post: 68
Registrato il: 18/11/2002
Novizio
OFFLINE
29/01/2003 02:34

Air Force One





Dossier Bush

Il punto
News
Scenario

I fatti, i perché
Protagonisti dossier
Hanno detto
Dall'A alla Z
Curiosità e numeri
Libri e film
Glossario dossier
Rassegna stampa
Link



Home
Ultim'ora - Dossier - Dall'A alla Z - Protagonisti - Hanno detto - Sondaggi <


La squadra
Gli uomini di Bush

Il vice
Dick Cheney

Il presidente USA
Funzioni e potere

Bush vs Clinton
Due presidenti

Laura
La first lady

Casa Bianca
Il simbolo della nazione


Voti famosi e
"di peso"

Lo studio ovale con le ali
Air Force One
L'aereo del Presidente: tecnologia e comfort







Due Jumbo speciali, sempre pronti al decollo, sono a disposizione del Presidente per partire verso qualsiasi destinazione. Tutto è previsto per poter effettuare qualsiasi operazione il Presidente debba compiere, esattamente come se fosse nel suo studio ovale alla Casa Bianca.

Il primo dei due aerei, allestiti dalla Boeing modificando radicalmente il B747-200B, ha volato il 6 settembre 1990 trasportando George Bush da Kansas (Florida) a Washington. Il secondo è stato inaugurato da Bill Clinton per recarsi in Israele ai funerali di Yitzhak Rabin il 26 marzo 1991. Gli aerei in dotazione del Presidente hanno rispettivamente la matricola 28000 e 29000, il codice VC-25A, fanno parte dell'Aeronautica Militare Americana (l'Air Force) e sono assegnati all'Air Mobile Command's 89th Airlift Wing nella cui base, ad Andrews nel Mariland, alloggiano in uno speciale hangar quando non sono in missione.

Il primo aereo presidenziale fu utilizzato per Franklin D. Roosvelt nel 1944. Era un C-54 Skymaster battezzato "Sacred Cow". Dal 1947 al 1953, un DC-6 Liftmaster il cui codice era "Indipendence" trasportò Harry S. Truman, mentre Dwight D. Eisenhower volò, dal 1953 al 1961 con "Columbine II" e "Columbine III".

La sigla radio di identificazione "Air force One" che spetta a qualsiasi aereo militare sul quale sia a bordo il Presidente degli Stati Uniti, fu introdotta proprio con Eisenhower quando, durante un volo del "Columbine II" la cui sigla era "Air Force 8610", si rischiò un incidente a causa di un altro volo della Eastern Airlines anche esso denominato "8610". Da allora "Air force One" identifica qualsiasi aereo su cui viaggi il Presidente, così come al Vice Presidente spetta "Air Force Two".

Eisenhower ebbe il primo jet della storia degli aerei presidenziali, un C-137A la cui matricola era 586970, che lo trasportò il 26 agosto 1959 dalla base di Andrews (Md) a Ginevra. Questo aereo è rimasto in servizio fino alla fine del 1995 ed è attualmente in mostra nel museo della Boeing a Seattle.

John F. Kennedy ebbe dapprima un C-118 e dal 1962 un C-137C (più conosciuto con il nome della versione commerciale B707) che fu il primo aereo acquistato dalla Air Force per essere ad esclusivo servizio del Presidente. La sua matricola fu 26000, e fu proprio Kennedy a decidere la colorazione bianco-azzurra che l'aereo avrebbe avuto e che è tuttora rimasta invariata, con la grande scritta "United States of America" lungo tutta la carlinga e la bandiera stelle e strisce sul timone.

Su questo aereo fu trasportato il corpo di Kennedy dopo l'attentato di Dallas del 1963 e fu a bordo che Lyndon Johnson giurò come nuovo Presidente.

Sul B707, a cui venne cambiato il codice in 27000, hanno volato i successivi Presidenti Nixon, Ford e Carter e l'aereo rimase in esercizio fino all'arrivo, nel 1990, del primo dei due attuali B747.

L'Air Force One ha poco di simile con il Jumbo che siamo abituati a vedere sulle piste degli aeroporti, se non per la forma esteriore. Completamente modificato nella parte interna per consentire al Presidente ed al suo staff di mantenere costantemente il controllo su tutti gli avvenimenti del paese e del mondo, è nelle componenti elettroniche e di telecomunicazioni che più si differenzia da qualsiasi altro aeroplano.

All'interno della sua carlinga corrono quasi 400 chilometri di cavi (più del doppio di quelli di un normale Jumbo) in grado di schermare qualsiasi radiazione elettromagnetica, incluse quelle derivanti da un'esplosione nucleare, e assicurare il costante funzionamento delle apparecchiature di telecomunicazioni. A bordo il Presidente ha a disposizione un centinaio di linee telefoniche, apparati radio per comunicazioni terrestri ed aeree e collegamenti con i satelliti e, ovviamente, sull'Air Force One è ammesso l'uso dei telefoni cellulari. Tutto con la certezza che nessuna comunicazione potrà essere intercettata.

Per quanto riguarda le protezioni contro gli attacchi aerei o da terra, è dotato dei più avanzati sistemi di difesa che vengono costantemente aggiornati e sostituiti con l'evolversi delle tecnologie. Molti di essi sono ad attivazione automatica in presenza di una minaccia e quanto mostrato nel film "Air Force One" con Harrison Ford nella parte del Presidente sequestrato da un gruppo di terroristi è in buona parte vero.

Tra le tante modifiche apportate alla versione standard, il B747 è in grado di essere rifornito in volo di carburante, assicurando una autonomia pressoché illimitata ed è inoltre dotato di tutta l'attrezzatura necessaria per essere autosufficiente in qualsiasi aeroporto atterri, incluse le operazioni di manutenzione. In tal modo si evita che l'aereo possa essere sabotato o manomesso durante la permanenza a terra.

Sul fronte del comfort, l'aereo offre uno spazio di 370 metri quadrati suddivisi tra uffici, sale riunioni, camere e bagni. Oltre al suo studio personale e alla sala riunioni, un suite con camera da letto, soggiorno, bagno e doccia è a disposizione del Presidente della First Lady, mentre per lo staff sono a disposizione 70 posti con uffici, aree di lavoro e zone di riposo e 6 bagni di cui uno per disabili.

I pasti sono assicurati da due cucine in grado di servire ciascuna 50 persone contemporaneamente con scorte sufficienti per garantire 2000 pasti.
In caso di emergenza una stanza normalmente adibita ad ufficio può essere trasformata in camera operatoria di primo intervento.

L'equipaggio dell'Air Force One è composta da 23 persone, appartenenti ad uno speciale gruppo e ad esclusivo servizio dell'aereo presidenziale.

Quanto avviene a bordo durante i voli è stato descritto da Ken Chister nel libro "Aboard Air Force One - 200.000 Miles With A White House Aide" che racconta la sua esperienza di assistente di Bill Clinton nel periodo 1992-1994.

Come tutti i simboli che identificano gli States, l'Air Force One non può non essere oggetto di memorabilia e gadgets. Per chi è interessato a modellini dell'aereo, cappellini, t-shirt e decorazioni con il logo dell'aereo del Presidente, li può trovare in vendita nel sito www.whitehousegear.com

Andrea Scarienzi/Grandinotizie.it/12 maggio 2001



--------------------------------------------------------------------------------


Ultim'ora - Dossier - Dall'A alla Z - Protagonisti - Hanno detto - Sondaggi < Redazione virtuale Newsletter Come registrarsi Cerca nel sito Post@ Info Credits





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com