Stampa | Notifica email    
Autore

I capolavori di Day e Studebaker

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2004 09:56
Post: 159
Registrato il: 03/12/2002
Frequentatore
OFFLINE
09/02/2004 17:16

x Stefano F.
Non vorrei sbagliarmi, ma sembra che Lei abbia preso atto della diversità dei due oggetti che vediamo sullo stesso davanzale in posizioni e in foto diverse. La prima foto che mi propone evidenzia ancora di più queste differenze. Ripeto, questo episodio potrebbe non significare nulla, ma potrebbe essere un ulteriore prova degli inquinamenti subiti dall'originaria scena del crimine.
Per quanto riguarda la seconda foto, mi sarebbe piaciuto vedere l'ingrandimento dell'intera immagine. Infatti questa foto dimostra, a mio avviso, che il fotografo non aveva nessun motivo per preoccuparsi di un eventuale sovraesposizione, e da quel poco di pavimento che si riesce a vedere è facilmente intuibile che i dettagli importanti, e cioè i bossoli, sarebbero stati meglio identificabili, e la luminosità dell'ambiente sarebbe stata più coerente con l'orario in cui le foto furono presumibilmente scattate. E, probabilmente, si sarebbero creati meno sospetti. Anche nella versione a maggiore definizione di CE511 l' identificazione dei bossoli è alquanto problematica, se non impossibile. Ho ingrandito decine di volte l'immagine ma riesco a vedere i bossoli solo perchè altre foto mi dimostrano che si trovano in quella posizione.
A questo punto mi chiedo:
è meglio una foto leggermente sovraesposta ma che riesce a mostrare chiaramente i dettagli che ci interessano, o si preferisce evitare la sovraesposizione rendendo in questo modo quasi invisibili le prove?
E comunque, tornando ai bossoli, sembra proprio che la loro posizione originale non fosse quella mostrata dai reperti. Anzi, potrebbe addirittura non trattarsi dei bossoli realmente rinvenuti vicino alla finestra.

Il racconto del testimone oculare
Tom Alyea, primo giornalista del WFAA, entrò nel TSBD prima che ne fosse bloccato l'accesso, e fu l'unico giornalista sulla scena dell'assassinio mentre la polizia perquisiva l'edificio. Alyea disse:
“La barricata al sesto piano correva parallela alle finestre estendendosi in una forma di “L” che terminava contro il muro fra la prima e la seconda coppia di finestre. L'altezza della pila di scatole era almeno di un metro e mezzo. Guardai sopra la barricata e vidi tre bossoli sul pavimento di fronte alla seconda delle due finestre a battenti. Essi erano sparsi in un area abbastanza ristretta e si trovavano a circa metà strada tra l'interno della barricata e il basso muro di mattoni sotto le finestre. Nessuno dei bossoli toccava il muro o l'interno della barricata. Posizionai il fuoco del mio obiettivo a una distanza calcolata dalla macchina fotografica al pavimento e, tenendo la fotocamera sopra la sommità della barricata, li filmai prima che qualcuno entrasse all'interno del covo. Non potei posizionare il mio occhio sul mirino della fotocamera per ottenere la ripresa. Dopo aver fotografato i bossoli con l'obiettivo grandangolare, da un'altezza di un metro e mezzo, chiesi al capitano Fritz, che era al mio fianco, se potevo andare all'interno della barricata e fare una ripresa in primo piano dei bossoli. Egli mi disse che sarebbe stato meglio che facessi le mie riprese dall'esterno, e dopo aver girato intorno alle pile di scatole, entrò all'interno del nascondiglio. Fu la prima volta che qualcuno camminava tra le scatole e la finestra.
Fritz raccolse i bossoli e, tenendoli nella sua mano sopra la sommità delle scatole, mi consentì di effettuare delle riprese in primo piano delle prove. Dopo aver filmato circa otto secondi interruppi la ripresa e lo ringraziai. Non ricordo se Fritz mise i bossoli in tasca o se li ripose sul pavimento, perchè preoccupato per la registrazione di altre panoramiche della scena del crimine. Mi è stato chiesto molte volte se ritenevo strano il fatto che il capitano della sezione omicidi di Dallas avesse raccolto prove importanti con le sue mani. Effettivamente fu la prima cosa che pensai, ma riflettondoci bene si trattava di un esperto e, inoltre, nessuna impronta poteva essere presa da una cartuccia vuota. Quindi, qualche fotografia dei bossoli presa successivamente non ne rappresenta la posizione originale. E' estremamente improbabile che i bossoli che appaiono nelle foto della polizia di Dallas della scena del crimine, siano gli stessi che vennero scoperti originariamente. Gli originali probabilmente erano a quel tempo in un sacchetto di plastica alla sede centrale della polizia. Perchè? Probabilmente questo era un collegamento mancante nel rapporto che il dipartimento di polizia aveva mandato all'FBI e quindi lo hanno inscenato insieme alla collocazione della barricata di scatole, per completare il loro rapporto e la registrazione delle foto”.

Dal 7° capitolo del Rapporto Finale dell'ARRB (Assassination Records Review Board):
Tom Alyea: Film from Inside the Texas School Book Depository
1. Tom Alyea, a cameraman for Dallas television station WFAA, shot film while he was trapped in the Texas School Book Depository, which was sealed by the Dallas Police Department after the assassination. Alyea's footage includes shots of the sixth floor sniper's nest. In May 1996, Review Board staff met with Alyea, who agreed, in writing, to donate his original 16mm film to the JFK Collection. Alyea gave the film to the JFK Collection at that time, and as agreed, the Review Board sent Alyea a 16mm positive copy and a 16mm negative copy.

Se questo materiale, ripreso prima dell'arrivo di Day e Studebaker, mostrava, e non c'è motivo di dubitarne, che la posizione dei bossoli era diversa da quella delle foto della polizia, Lei non ritiene che sia molto difficile non diffidare dei reperti del Rapporto Warren?
Giuseppe

[Modificato da sabatinogiuseppe59 09/02/2004 17.26]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com