Stampa | Notifica email    
Autore

Commento al libro di Jim Garriso "JFK, sulla tracce degli assassini"

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2007 12:12
Post: 132
Registrato il: 17/12/2002
Frequentatore
OFFLINE
31/05/2007 04:42


Scritto da: laprof71 30/05/2007 23.59
riprendo brevemente la discussione sulla politica di kennedy: ricordo che fu il primo presidente ad invitare M.l. king alla casa bianca

JFK fu un Presidente piuttosto "tiepido" sui diritti civili,non perchè non li condividesse,ma perchè come racconta lo storico Robert Dallek nella bellissima biografia di Kennedy "An unfinished life" non capiva il problema.I neri che avevano avuto a che fare con lui erano sopratutto personale di servizio.Dalle registrazioni desecretate e da testimonianze dirette si conosce che JFK in più di un occasione era furioso con King e gli attivisti neri perchè con le loro proteste fornivano armi alla propaganda comunista contro gli Stati Uniti.Anche Martin Luther King era privatamente piuttosto critico nei confronti di JFK.Ricordiamo inoltre che Bob Kennedy fece mettere il telefono di King sotto controllo.

ad organizzare la marcia su washington per promuovere la legge sui diritti civili

Kennedy non organizzò propio nessuna marcia,semmai messo davanti al fatto compiuto l'appoggiò.

ricordo che decise il blocco per cuba e non bombardò

E nei giorni del blocco navale la sinistra ed i liberals in Europa e negli Stati Uniti lo definirono un guerrafondaio irresponsabile.Kennedy invece andò dritto per la sua strada ottenendo una grande vittoria sull'Unione Sovietica.

cosa che recentemente è stato fatto per armi mai trovate in iraq,mi sembra

Le due situazioni storiche sono diverssime ed imparagonabili.

era pur sempre un americano e come tale aveva nel dna il fatto di sentirsi "poliziotto" del mondo,

Fingerò di non aver sentito. [SM=g27829]

ed in tempo di guerra fredda è stato senz'altro un anticomunista, considerando il comunismo di quegli anni;

Kennedy era quello che ai tempi si definiva un "cold warrior".La sua "nuova frontiera" era principalmente la risposta al "vi seppelliremo" rivolto da Krusciov agli Stati Uniti.In JFK il comunismo sovietico trovò uno dei nemici più intelligenti e pericolosi.Il riarmo deciso da Kennedy all'inizio degli anni 60 fa impallidire quello di Reagan dei primi anni 80

era ricco, dannatamente ricco ma chiamò gli industriali sons of pigs,

La frase esatta è "mio padre mi aveva detto che gli industriali sono figli di porci"...Ed il padre di JFK tutto era meno che un progressista.Gli industriali sono stati definiti con epiteti molto più coloriti da tanti altri Presidenti.

ed inoltre tramite bob stava procedendo nella lotta contro la mafia già iniziata nel 1959.

Non è esatto.La lotta al crimine organizzato inizia nella prima metà degli anni 50 col senatore Estes kefauver
ai tempi di Eisenhower,e continua senza quartiere con l'amministrazione Johnson.

quanto al vietnam i consiglieri di kennedy, diventarono il quintuplo con johnson, e a marzo su la7 c'è stato uno speciale con un'intervista a macnamara,il quale ammette che kennedy voleva lentamente ritirarsi.

Questa è una registrazione effettuata il 27 maggio 1964,in cui il Presidente Johnson parlando col consigliere Bundy a proposito del Vietnam dice "Io non penso che noi dovremmo combattere 10,000 miglia lontano da casa" http://www.slate.com/id/2083136/sidebar/2083141/ . Se Johnson fosse stato assassinato la settimana dopo,ed il suo successore avesse portato l'America in guerra nel 1965,oggi in base a testimonianze come queste concluderemmo che Lyndon Johnson se fosse vissuto avrebbe evitato la tragedia del Vietnam.Per Kennedy è la stessa cosa.Noi non sappiamo cosa avrebbe fatto nel 1965.Nel 63 parlava di ritiro dei consiglieri entro la fine del 65,DOPO LA VITTORIA,perchè in quei giorni c'era l'illusione che la guerra contro i Vietcong andasse bene.La situazione precipitò poi nel 1964 in seguito all'instabilità politica causata dal colpo di stato contro Diem incoraggiato da Kennedy.

non era l'unico santo dell'america laica,per dirla alla vittorio zucconi

Non era affatto un santo,come abbiamo scoperto dopo.E non mi riferisco soltanto alle donne,ma anche a saltuarie esperenze con le droghe (maryuana e LSD)fatte mentre era in carica.

ma rileggerei le accuse a lui rivolte su un giornale di dallas il giorno della sua morte.

Se è per questo,quella gentaglia definiva "comunista" anche il Presidente Eisenhower,e persino Nixon.Stiamo parlando di feccia paranoica.

ricordo inoltre che l'economia americana si basa molto sulle industrie di armi...

..Che lavorarono tantissimo durante l'amministrazione Kennedy.L'economia Americana si basa anche su molto altro.Non ragioniamo secondo stantii luoghi comuni.

rileggetevi l'america di kennedy di furio colombo e soprattutto la sua prefazione dove spiega il perchè durante la presidenza di bush ha fatto ristampare il suo libro.

Con tutto il rispetto,non credo propio che Colombo sia il più indicato a parlare di Kennedy.Innanzi tutto,malgrado millanti contatti e amicizie,quando era in America Colombo ha visto JFK solo una volta,da lontano (come racconta in un divertente articolo l'ambasciatore Sergio Romano).In secondo luogo Colombo ha diretto un giornale (L'Unità) che ai tempi della Nuova Frontiera non era certo Kennediano.JFK ha detto:"C'è molta gente al mondo che realmente non comprende - o dice di non com-prendere - quale sia il gran problema che divide il mondo libero dal mondo comunista. Vengano a Berlino. Ci sono taluni i quali dicono che il comunismo rappresenta l'ondata del futuro. Che vengano a Berlino. E ci sono poi alcuni che dicono, in Europa e altrove, che si potrebbe lavorare con i comunisti. E vengano anche questi a Berlino. E ci sono persino alcuni pochi, i quali dicono che è vero, sì, che il comunismo è un cattivo sistema, ma che esso consente di realizzare il progresso economico. Lass sie nach Berlin kommen".Forse Colombo avrebbe dovuto scrivere queste parole sull'Unità.
carmelo pugliatti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com