Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Effetto Jet

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2007 17:38
Post: 8
Registrato il: 26/06/2007
Novizio
OFFLINE
01/07/2007 18:27


Scritto da: Federico Ferrero 26/02/2007 21.56
Salve Luca,
ho letto i suoi interventi sul forum. Da profano della materia mi concederà il beneficio del dubbio se da una parte un Nobel per la fisica dice A e dall'altra un laureato in fisica dice B.




A questo indirizzo, http://www.geocities.com/whiskey99a/jeteffectrebut.html?200730
si trova un articolo dell'ingegnere meccanico T. Szambuti, che muove a quanto ho capito le stesse obiezioni di Gorro agli studi di Alvarez sull'effetto jet.

Ammetto di aver avuto non poche difficoltà a seguire, viste le mie scarsissime nozioni in materia (sommiamo pure la difficoltà di dover tradurre dall’inglese, anche se in questo sono stata aiutata dal fatto che l’autore scrive con un tono abbastanza discorsivo, limitando i termini tecnici il più possibile).

Ci sono alcuni aspetti che mi hanno colpito moltissimo, e invito chiunque abbia tempo e voglia a leggere l’articolo. Mi limito a riportare quelli che trovo più interessanti.

1) L’importanza dello spasmo muscolare dovuto allo shock provocato dalla pallottola che penetra nel cranio viene ridimensionata dallo stesso Alvarez nelle primissime righe, riportate nell’articolo, del suo lavoro. Le esatte parole sono: “I usually suggested that the head had PROBABLY (maiuscolo mio) been held erect by muscles controlled by the brain, and then when the controls were suddenly damaged, the head fell back. I was finally convinced that this explanation was incorrect”.

2) Nei suoi esperimenti con i meloni, Alvarez utilizza “hunting ammonition with lead projectiles”, piuttosto che quelli usati da Oswald con il suo Mannlicher-Carcano, e cioè le munizioni rivestite (“jacketed ammunition”), calibro 6.5. Perché? Boh…In ogni caso, i proiettili da caccia usati fomano subito, in entrata, la “cavità temporanea” necessaria per il manifestarsi dell’effetto jet, mentre ciò non accade con i proiettili rivestiti, calibro 6.5 del Mannlicher. A tal proposito, nel 1978, durante i test effettuati per l’HSCA, presso l’Edgewood Arsenal dell’Esercito americano, 10 teschi umani (riempiti con lo stesso materiale utilizzato dall’Army Wound Ballistic Research), sono stati colpiti da proiettili da 6.5 millimetri. Tutti e dieci caddero in avanti, nessuno indietro.

3) Altrove nel forum, ora sinceramente non ricordo dove, si considera il fatto che se veramente ci fosse stata l’intenzione di coprire una verità alternativa rispetto a quella proclamata dalla C.W., allora il film di Zapruder sarebbe stato subito tolto di mezzo. Sinceramente a me sembrava di ricordare che in effetti ciò fosse successo, e ne ho avuto conferma quando ho letto, a pag. 11 del già citato articolo, che il film venne subito acquistato e posto negli archivi della Time Life, dove è rimasto fino a che Garrison non lo richiese per portarlo come prova a carico durante il famoso (per alcuni famigerato) processo a Shaw. Ma il grande pubblico non lo ha visto fino al 1975 finchè un bootleg, praticamente una copia piratata, venne mostrata nel “late night show Goodnight America”, della ABC.

Cordialmente [SM=g27823]

[Modificato da mineralwasser 01/07/2007 18.29]

"Tutti conoscono qualcuno di nome Shaw" Tennessee Williams
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com