Proiettili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ppp
00domenica 13 agosto 2006 11:20
I tre proiettili sparati dal fucile di Oswald furono tutti ritrovati, compreso quello del primo sparo andato a vuoto?
Federico Ferrero
00lunedì 14 agosto 2006 10:08
Caro/a ppp (?),
in assenza - temporanea - di Verdegiglio rispondo in breve. L'unico proiettile trovato fu il secondo sparato da Oswald, quello rinvenuto al Parkland Hospital e che aveva trapassato i corpi del presidente e del governatore. Il colpo alla testa lasciò sciami di schegge nella testa di JFK e furono ritrovati minuscoli frammenti di pallottola nell'auto presidenziale. Del primo colpo non si ha traccia: c'è una scheggiatura su un marciapiede di Dealey Plaza che è collegata al ferimento di striscio di uno spettatore, James Tague, e che per esclusione è stata collegata a quel primo colpo.

L'assenza del primo colpo è stata una delle ragioni per cui è stato possibile teorizzare a ruota libera sulla sparatoria. Se però si considerano tutti gli elementi di prova rinvenuti sul luogo del delitto si deve escludere la presenza di un secondo sparatore che abbia esploso quel colpo finito poi, in tutto o in parte, sul marciapiede. Si deve inoltre concludere che i colpi sparati da Oswald furono tre, e che siccome di due sappiamo gli effetti e di uno conserviamo la pallottola allora quel colpo mancante e sparato da Oswald fu proprio quello che finì per graffiare la guancia dell'ignaro spettatore del corteo.

Saluti e grazie per l'intervento
FF
RobP
00giovedì 31 agosto 2006 01:35
Approfitto di questo topic per porre un'altra domanda.

Il CE399 o pallottola magica che dir si voglia risultò senza dubbio sparato dal fucile di Oswald. Questo è un punto fermo perché ovvio, nel caso sia stato Oswald a sparare, e altrettanto ovvio se si crede che il proiettile fu depositato da qualcuno sulla barella: quale lo scopo, se non quello di incolpare Oswald? Quindi, comunque la si pensi, il CE399 proviene necessariamente dal Carcano.

Chiedo, invece, se è stato possibile associare il proiettile ad uno dei tre bossoli rinvenuti al sesto piano, oppure se non sia stato possibile oppure se questa operazione è semplicemente non possibile.

Grazie.
Diego Verdegiglio
00giovedì 31 agosto 2006 02:44
Le riporto quanto scritto nel Rapporto Warren (Ed. Italiana, Rizzoli, 1964, pp. 86-87): "Sia Frazier che Nicol dopo averli esaminati separatamente stabilirono con certezza che il proiettile quasi intero della barella e i due frammenti più grossi ritrovati nella limousine del Presidente erano stati sparati dal fucile Mannlicher Carcano trovato nel Depository, con esclusione di ogni altra arma... Esaminati i tre bossoli vuoti trovati al sesto piano del Depository, Frazier e Nicol giunsero alla conclusione che erano stati sparati dal fucile Mannlicher Carcano C2766 con esclusione di ogni altra arma. Altri due esperti del Federal Bureau of Investigation, che esaminarono separatamente il proiettile quasi intero, i frammenti di proiettile e i bossoli vuoti, giunsero a identiche conclusioni".Un proiettile intero rinvenuto inesploso nella camera di scoppio del fucile trovato al sesto piano aveva lo stesso tipo e marca di bossolo e di palla rinvenuti nel deposito, sulla barella, nell'auto e (almeno per la composizione dei frammenti metallici identificabili)nel corpo del Presidentei.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com