Teoria di un esperto forense britannico: in inglese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
clorammina
00mercoledì 17 dicembre 2003 14:07
Secondo assassino: dibattito aperto
A favore della tesi di un secondo assassino
27 Marzo 2001

http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/1244907.stm

Secondo un nuovo articolo scientifico, due cecchini furono quasi certamente coinvolti nell'assassinio del Presidente USA John F Kennedy nel 1963.

Uno scienziato forense britannico sostiene la cosiddetta teoria della "collinetta erbosa", secondo cui un secondo sicario sparò al presidente nello stesso momento in cui l'assassino Lee Harvey Oswald sparò tre colpi dal deposito dei libri.
Lo scienziato, DB Thomas, ha esaminato registrazioni dei canali radio usati dalla polizia nella cittadina texana di Dallas, dove avvenne l'omicidio. Nel suo articolo, egli dice che i suoni di 5 diversi colpi d'arma da fuoco possono essere uditi in uno dei nastri nell'esatto momento in cui il presidente fu ucciso.

'Errori'
Mr Thomas dice che furono commessi errori nella sincronizzazione di due frequenze della polizia, inducendo le prime indagini ad escludere la teoria secondo cui un secondo cecchino aprì il fuoco dalla collinetta erbosa sovrastante il tragitto presidenziale.

Il suo articolo è stato pubblicato su Science and Justice, la rivista della Britain's Forensic Science Society (Società Britannica di Scienza Forense).
"Uno dei suoni corrisponde all'"impronta" dell'eco di un colpo sparato in un test dalla collinetta erbosa." scrive nel suo documento.
Ciò fu anche la scoperta chiave di una indagine congressuale della House Committee on Assassinations che si concluse 22 anni fa.

'Rumore casuale'
Tuttavia, una speciale commissione dello US Research Council successivamente riesaminò la prova di un quarto colpo, affermando che era semplicemente un rumore casuale registrato circa un minuto dopo la sparatoria. La investigazione congressuale concluse, nel 1978, che il Presidente Kennedy fu ucciso da un colpo finale sparato dal fucile di Oswald.
Oswald stesso fu colpito a morte poco dopo.
Ma Mr Thomas crede che fu il colpo dalla collinetta, pochi centesimi di secondo prima, ad uccidere il presidente.
G Robert Blakey, ex capo della House Committee on Assassinations, ha accolto bene le nuove scoperte.
"Questo è un onesto e prudente esame scientifico di tutto ciò che abbiamo fatto, con tutti gli appropriati controlli statistici" ha commentato. "Noi pensammo che ci fosse al 95% un colpo dalla collinetta erbosa. Lui (Thomas) al 96.3%. In ogni caso, oltre il ragionevole dubbio."

Contro
http://abcnews.go.com/sections/WNT/WorldNewsTonight/JFK_Richard_Garwin-1.html

L'esperto Richard Garwin risponde ai sostenitori della tesi del secondo assassino.

[Modificato da clorammina 18/12/2003 0.22]

Diego Verdegiglio
00giovedì 18 dicembre 2003 14:38
Tesi e articolo già ampiamente discussi in questo sito
Egregio Signor Colzani,la "novità" di Thomas (che non è né un esperto acustico né balistico, ma uno studioso di insetti del ministero dell'Agricoltura che si diletta dell'assassinio Kennedy da molti anni)è già stata ampiamente discussa qui due anni fa. Ignazio Freschi dava importanza alla testata inglese. Quando gli spedii la nota inserita nella rivista secondo la quale quella testata accettava di pubblicare qualunque tipo di analisi scientifica NON RISPONDENDO DELLA VALIDITA' DI CIO' CHE VI SI AFFERMAVA, Freschi non replicò. Lo studio di Thomas è già stato contestato, che io sappia. Ma non ho ancora letto le contestazioni che gli hanno mosso. Ovviamente, c'è chi crede più alla competenza e all'onestà di un entomologo che a quella degli esperti VERI dell'Accademia Nazionale delle Scienze Americane. DV
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com