00 10/01/2003 15:19
Quello che sto cercando di dire è che con le provocazioni non si arriva da nessuna parte. Vorrei ben vedere se i rapporti si incrinassero solo perchè due persone hanno visione diversa a proposito di un episodio che risale a decine di anni fa e che non li ha visti direttamente coinvolti. Credo che il vero scopo a cui questo forum deve necessariamente aspirare non deve essere un confronto sulla base di prove e controprove portate da alcuni ma trovate da altri, ma di ampliare la veduta e portarla a uno scenario più generale.
Il signor Ferrero ha perfettamente ragione a dire che la teoria del complotto è solo una teoria. Il problema è che teoria lo resterà per sempre. Non so se mi spiego.
Non ci sarà mai una tesi ufficiale che possa confermare o smentire le prove contro la Warren. E' quindi logico che i pezzi del mosaico complottista si basino principalmente su ragionamenti a buon senso, prove indiziarie e arbitrarie, riscontri e ricerche di 40 anni dopo: semplicemente perchè non c'è mai stato approfondimento ufficiale delle molte piste e versioni che venivano fuori dai dubbi e dalle incongruenze.
E qui secondo me entra in gioco il rispetto per l'opinione che non è suffragata da nessun rapporto ufficiale. Di contro ci deve essere il rispetto, e non pregiudizio, per chi invece sostiene tesi, che hanno il pregio di avere riscontri accertati (che siano falsi o meno, sono gli unici che ci sono).

Tommaso