00 27/01/2003 13:04
CIAO MARCO
Ciao Marco, so che ti aspettavi la risposta di un autorevole esperto, ma purtroppo di devi accontentare della squallida replica di un comune mortale come me.

Qualche tempo fa anch'io dicevo le tue stesse cose, e ti assicuro che speravo anch'io di cercare la verità. Io non so quanti anni abbia tu (perdonami se uso il TU), comunque io ne ho 14 e ho subìto meno il "lavaggio del cervello" rispetto a moltissima altra gente.
Come tanti altri sono stato "iniziato" all'idea del complotto organizzato contro JFK, ho letto il libro di Bisiach "Il Presidente" e ho visto il film di Oliver Stone tre volte.
Venendo a conoscenza di questo sito ho però almeno fatto "pulizia" (non dico di essermi chiarito tutti i dubbi) riguardo il materiale, le inchieste, i libri e le affermazioni che gravitano intorno alla vicenda di JFK.

Perciò puoi forse dire che Diego Verdegiglio sia un po' troppo categorico, ma non puoi dire che non abbia ragione su punti fondamentali della vicenda!
La cosa che infatti mi fa riflettere su tutta questa storia è che riguardo la tesi del complotto organizzato, certamente molto affascinante, ma totalmente priva di prove determinanti non si può parlare di "ipotesi più accreditata" come ho sentito spesso dire.

Perciò, per tornare al problema che hai sollevato tu, quello sul film di Oliver Stone, credo che sia un po' grave in un film che vuole mandare un messaggio alle masse vengano omessi particolari fondamentali, aggiunti personaggi inesistenti e ingigantire dei fatti!
Dicendo questo non nego la straordinaria grandezza del film di Stone, anzi, con questo film il nostro caro Oliver ha dimostrato ancora una volta la sua grandissima abilità. Ma questo non vuol dire che una cosa fatta bene come "JFK, un caso ancora aperto" venga presa come vangelo.
Riguardo il come Oswald abbia sparato dal TSBD o del metodo di indagine di Garrison, le risposte le troverai su questo sito, nel resto della rete e leggendo molto, ricordandoti di essere imparziale e informarti riguardo le opinioni di entrambi le "fazioni" (complottisti e non).

Bene, spero di non averti sconvolto troppo con le mie elucubrazioni e ti auguro di scoprire la Verità, intesa come Realtà che non propende per una opinione o un'altra.

Per il momento di saluto ancora molto e spero di ricevere un tuo commento in proposito.
Ciao e a presto,
Roberto[SM=g27823]