00 16/03/2005 10:56
Mentre tutti si azzuffano sulle possibili manipolazioni delle famose "backyard photos", trovo curioso (lo dico senza ironia) che nessuno abbia mai segnalato un particolare che io ho trovato sul sito di un ricercatore americano (lui in realtà dice di averlo scoperto già da una decina di anni).

Pare che del famoso modello '91 ci fossero almeno due, se non tre versioni differenti. Una aveva gli anelli per la cinghia attaccati SOTTO il fucile, e questi erano apparentemenmte di forma rotonda. Un'altra li aveva invece LATERALI, ed almeno quello attaccato alla canna era di forma rettangolare.

Il fucile ritrovato al TBD mostra questo tipo di attaccatura per la cinghia. Ma il fucile che Oswald tiene in mano nelle backyard photos sembra invece avere gli anelli rotondi, di quelli attaccati sotto la canna.

Da questo doppio ingrandimento lo si vede abbastanza chiaramente. Prima di postare questo articolo, ho scritto al responsabile del sito, per sapere dove avesse preso la fotografia da cui ha tratto l'ingrandimento. Mi ha risposto che ha scannerizzato direttamente lui ad alta definizione una copia della famosa copertina di Life, di cui mi ha mandato questa composizione. Per altre vie nel frattempo ho anche ottenuto questa seconda foto, che è quella più definita di tutte. Ho provato a sovrapporle, tanto per essere sicuri, ma sono identiche.

Boh. Che ne dite? Vi risulta per caso che Oswald facesse collezione di Mannlicher-Carcano?

Massimo