00 20/11/2003 23:36
Confermo quando scritto da Carmelo P. e
come più volte ripeturo da Verdegiglio, dopo alcuni decenni quasi tutti i files su Dallas sono desecretati. Quello che resta, oltre quello detto, è plausibile che riporti notizie o fatti familiari che potrebbero coinvolgere, anche solo a livello sentimentale, persone ancora in vita. (Riportavo proprio ieri che la sorella di JFK è attualmente in visita in Italia.)
Volevo soffermarmi un attimo su questa ossessione del complotto made in USA, ed esprime la mia opinione, sempre che sia consentito: chi insinua che la tragedia dell’11 settembre sia stata in qualche modo pilotata dal governo Usa, personalmente credo si assuma una grave responsabilità, soprattutto nei confronti di chi non ha ancora, o non ha, gli strumenti culturali per vagliare tali opinioni, libere come tutte le opinioni ma non provate . (Tipo tifosi allo stadio inneggianti ai kamikaze). Non so se queste accuse nascondano un odio per tutto quello che è dipinto come imperialismo americano. so invece che questa storia, alimentata da delle bufale incredibili come la questione di supposti missili od altro ( mi pare diffusi da un libro bufala francese), è ormai diventata la versione più diffusa tra i siti arabi moderati, increduli di fronte ad azione così orribili attuate da fratelli in fede. Certo, c’è anche la strategia mentale di trasformare le vittime in carnefici quanto i fatti reali ( Americani vittime) contrasta con le proprie convinzioni politiche. Ecco poi si arriva ad accusare anche Roosevelt di Pearl Habor!

In questoforum è stato più volte ricordato come gli Usa, come tutte le altre nazioni e più di esse, abbiano le loro colpe ma, per citare A. Sofri di ieri sera, con una moneta sola a disposizione in quale sistema sociale ognuno di noi spenderebbe la propria in attesa di un mondo migliore? Socialismo reale (ex URSS, cuba, cambogia, cina, ecc.) ? Società teocratiche islamiche? O società all’occidentale timbrate USA?
Stefano