Il Forum di johnkennedy.it Il forum sull'assassinio di John Fitzgerald Kennedy

Appuntamento con la storia, lunedì 24 novembre!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kilos15
    Post: 33
    Registrato il: 04/09/2003
    Novizio
    00 22/11/2003 03:49
    Segnalo a tutti gli amici del forum che lunedì 24, alle ore 21 circa andrà in onda su rete 4 una puntata di "Appuntamento con la storia" dedicata interamente all'assassinio di JFK.
    Con simpatia
    kilos15
  • OFFLINE
    Giorgio V.
    Post: 118
    Registrato il: 21/11/2002
    Frequentatore
    00 22/11/2003 10:48
    Da ILNUOVO.IT

    ROMA - Il 22 novembre 1963, il Presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy veniva assassinato a Dallas. La Camera dei deputati vuole ricordare, a 40 anni da quel tragico avvenimento, la figura del leader americano con un convegno di studi e una mostra che verrà inaugurata dal Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini. L’inaugurazione della mostra e lo svolgimento del convegno si terranno alla Sala della Lupa giovedì 20 novembre alle ore 11,30.

    Al convegno, introdotto dal Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, interverrà Arthur Schlesinger, uno dei più stretti collaboratori di Kennedy e sarà presente Jean Kennedy Smith, la sorella del Presidente che lo accompagnò nella visita in Italia nel luglio 1963. Parteciperanno, inoltre, quattro studiosi che illustreranno diversi aspetti storico politici dell’epoca. Si tratta, in particolare, di John Harper che si occuperà della posizione internazionale degli Usa negli anni della amministrazione Kennedy, di Federico Romero che ha la titolarità sul tema "politica e società negli Usa durante gli anni di Kennedy", di Leopoldo Nuti, che sarà impegnato degli Usa e la nascita del centro-sinistra, infine di Antonio Varsori che si occuperà della amministrazione Kennedy e la costruzione europea. Sarà presente anche l’Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma Melvin F. Sembler.

    La mostra, che ripercorre i principali momenti della vicenda personale e politica del Presidente Kennedy, verrà allestita alla Sala della Regina. L’orario di apertura al pubblico è dalle 10,00 alle 19,00 con chiusura il lunedì. E’ previsto un sistema di prenotazioni, gestito dalla Leonardo International, presso il Centro Informativo sito in Via degli Uffici del Vicario, angolo Via della Missione. Curatore della mostra è Gianni Bisiach, autore di una importante monografia sulla vita di Kennedy. L’esposizione si articola in varie sezioni tematiche che riguardano la sua famiglia, la Presidenza, la visita di Kennedy a Roma, l’assassinio a Dallas, il mito. E sono costituite da materiale documentale (fotografie, riviste, libri, giornali, oggetti), integrate da materiale audiovisivo.

    Il materiale documentale proviene in gran parte dal Museo Storico Nazionale di Berlino e dalla Biblioteca della Camera dei deputati. Ci saranno, tra le altre cose, volumi di Kennedy e su Kennedy, articoli e fotografie tratti da quotidiani italiani (Messaggero, Corriere della Sera, Stampa, Avanti, Unità e altre testate) e statunitensi (Washington Post), nonché foto e copertine di riviste italiane e straniere particolarmente ricche in tal senso (Europeo, Epoca, Life). Il materiale audiovisivo è fornito da Bisiach e dagli archivi della Rai. Il catalogo della mostra riguarda in particolare la visita compiuta da Kennedy in Italia nel 1963. La pubblicazione realizzata in una versione bilingue (italiano/inglese) è edita dalla Leonardo International.