00 18/11/2004 09:13
Per onor di cronaca, vi rendo noto che è uscito (già da sabato scorso, il 13/11) il remake di "Va' e Uccidi" (The Manchurian Candidate), più volte citato in questo forum e nelle pagine del libro di Verdegiglio. Fra gli interpreti si possono menzionare Liev Schreiber nel ruolo di Raymond Shaw (che fu di Laurence Harvey), Meryl Streep in quello di Eleanor Shaw (Angela Lansbury) e Denzel Washington nei panni del Cap. Bennett Marco (Frank Sinatra).
Ho visto il film l'altro ieri e devo dire che la mano di Jonathan Demme, regista del Silenzio degli Innocenti, si vede: il soggetto del 1962 (a sua volta tratto dal romanzo di fantapolitica di Richard Condon del 1959, in ripubblicazione per Fanucci con il titolo de "Il Candidato della Manciuria") ha subito diverse modifiche e si è trasformato da critica del sistema della Guerra Fredda (con diverse chiavi di lettura) a stigmatizzazione delle multinazionali (la Manchurian del titolo, troppo simile alla Halliburton).
Un'ultima annotazione: Demme, come Axelrod e Frankenheimer più di 30 anni fa, non caratterizza il partito degli Shaw (Rep/Dem), estendendo la sua visione a tutto il sistema: non a caso, il film è stato oggetto di critica sia dagli uni che dagli altri.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del film:
[URL]www.themanchuriancandidate.it [=URL]www.themanchuriancandidate.it

Saluti
Simone Colzani