00 03/01/2005 16:49
Alcune precisazioni per Mazzucco
Caro Massimo,
auguri innanzitutto per il 2005.E veniamo al punto. Anzi: ai punti.Ritengo (forse a torto, non lo so) di essere una persona seria e non mi va di essere metaforicamente strattonato per il bavero della giacca da nessuno, tanto meno su un sito pubblico. Ecco quanto ho da dirti sull'invio del libro e ti autorizzo a pubblicare qui, davanti a tutti, ciò che ti ho scritto:

1)Il libro è esaurito dal 2003. Agli amici che lo richiedono lo invio fotocopiato (600 pagine, 162 foto b-n fuori testo) con un vaglia corrispettivo di 25 euro per fotocopiatura, rilegatura, copertina a colori, sovracoperta in plastica e spese di spedizione.
2)Non ho mai avuto finora il tempo per fare lo scanner completo del volume e quindi non ho un CD-Rom del testo né delle foto. Ho sempre rinviato questo lavoro, ma ora credo che sarà necessario farlo. Se mi capita un'altra situazione del genere, non voglio passare per un "cazzaro" che si nasconde dietro questa scusa.
3) Al punto precedente si lega il fatto increscioso (che tu ci creda o no fa lo stesso) che l'editore Carlo Mancosu ha avuto danneggiati nella vecchia sede di Via Borsieri (citata nel colophon del volume)sia i computer che i floppy contenenti il mio testo. Ora (come potrai vedere dal sito Internet) la nuova, grande sede della Mancosu è in Via Antonio Fusco a Roma.Le ricerche dei miei floppy sono state vane anche presso la tipografia O.GRA.RO di Trastevere, che sostiene di aver restituito i dischetti a suo tempo a Mancosu. Conclusione: avendo completato il volume direttamente nella sede editoriale, a me sono rimasti solo alcuni capitoli sparsi e non definitivi della prima versione del volume, prima delle correzioni finali.
4)Il problema dell'invio del libro deriva dall'onere delle spese postali per gli USA, equivalenti da sole al costo sopra citato. Mi hai scritto che di lì a qualche giorno qualcuno dei tuoi familiari ti avrebbe raggiunto in USA e ti ho risposto di dirmi quale giorno: magari un amico che veniva a Milano si riusciva a trovare. Inoltre, il 2 gennaio è tornata a L.A. da Livorno la mia amica Maria Daleo, di cui ti parlai tempo fa, dicendoti che conoscevo bene, per averla fatta più volte fino al mare, l'autostrada Santa Monica Blvd.Maria ora abita non lontano da Beverly Hills.Non avevo più il suo nuovo cellulare e perciò ho dovuto attendere che si facesse viva lei per gli auguri di fine anno per avere sue notizie.
5)Lo so che a te il fatto che io abbia aperto il Forum poco dopo la tua frase a Ferrero sulla tua volontà di non leggere quanto ho scritto può sembrare pretestuoso. Avrai pensato: "Ecco qua: Verdegiglio ha trovato la scusa buona per non mandarmi quanto ha promesso". Noi non ci conosciamo, ma credo che nessuno dei frequentatori di questo Forum possa lamentarsi del fatto che io non abbia mantenuto i miei impegni inviando ciò che avevo promesso.Ci siamo fatti reciprocamente davvero una brutta impressione, caspita!
6)Volevo farti una cortesia, inviandoti il volume solo con le spese postali a tuo carico. Non mi sembrava corretto verso gli altri amici in Italia, ma mi sarei accollato volentieri le spese di fotocopiatura proprio in virtù del fatto che l'invio postale celere è oneroso (800 grammi di peso). La tua risposta a Ferrero mi ha gelato. Si è trattato di una coincidenza, certo. Non mi nascondo dietro una scusa del genere per non inviarti il libro. Mi giudichi davvero troppo meschino.
7)A questo punto è diventata una questione di principio e voglio davvero arrivare fino in fondo: se mi fornisci un tuo indirizzo alla mia email,ti farò avere il libro. Sempre che ciò ti faccia ancora piacere e sempre che tu non "svicoli" come fai di solito in merito alle affermazioni perentorie sulla morte di JFK pubblicate nel tuo sito, delle quali ti ho chiesto ragione. La mia domandina semplice semplice non ha mai avuto una risposta SI o NO, ma solo fumose recriminazioni e riferimenti O.T. all'11 settembre. Spero che quando leggerai (se ti interessa ancora, ovviamente) ciò che ho scritto tu produca argomenti altrettanto validi e contrari per demolire ciò che ho scritto. Non chiedo di meglio. Credo nel confronto, quando non si va a finire nel "cul de sac" delle solite affermazioni tipo "i Servizi hanno nascosto e fuorviato le prove del complotto".Non sto qui a mendicare la tua attenzione e la tua lettura, ovviamente. E' solo che io cerco di essere una persona pacifica, ma quando nelle cose mi tirano per i capelli voglio andare fino in fondo e non temo confronti con nessuno che abbia intenti seri e sia documentato (San Franz, dove sei?Trovarne amici complottisti come te!).
7) Chiedo scusa a tutti gli amici del Forum: questa diatriba andava forse fatta via email privata, ma l'affermazione pubblica di Mazzucco di chissà quali misteri celati nella nostra corrispondenza mi induce alla trasparenza in pubblico, visto che rischio di passare per una persona poco seria di cui il Forum (e io stesso) dovrebbe provare vergogna, come ha signorilmente concluso Mazzucco nel suo messaggio.

Ti saluto,Massimo, e attendo a questo punto che tu mi dica se ti interessa o no discutere SERIAMENTE dell'argomento di questo Forum o coprirmi di altre "simpatiche"contumelie e insinuazioni nel tuo prossimo messaggio. La palla è a te, ora. Ciao. DV
Diego Verdegiglio