È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Forum di johnkennedy.it Il forum sull'assassinio di John Fitzgerald Kennedy

Proposta modalità della moderazione.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stefano F.
    Post: 305
    Registrato il: 21/11/2002
    Frequentatore
    00 06/01/2005 18:58
    Mi rivolgo ai nuovi moderatori del forum e a FF che ringrazio pubblicamente per la fiducia accordataci.
    Il fine della moderazione, credo sia chiaro a tutti, è di poter gestire al meglio il forum ed evitare le periodiche situazioni incresciose.
    Vorrei qui delineare rapidamente la mia proposta. Lo dico chiaro. Sono contrario all’espulsione di un utente: primo, perché le persone cambiano e un periodo storto capita a tutti; secondo, perché poi si va sempre a finire nel personale con relative recriminazioni e spiegazioni a non finire; ed infine terzo, perché l’utente può facilmente clonarsi (esistono anche altri pc!).
    Personalmente, come avviene nei newsgroup moderati, sono favorevole alla cancellazione del messaggio con invito a rispettare le regole di comportamento, la netiquette del forum.
    È ovvio, e questo non è mai stato messo in discussione in questo forum, che la motivazione della cassazione del messaggio- il bannare -non puo’ riferirsi in nessun caso al contenuto, ma solo alla forma.
    Proposta: due “cartellini gialli” di due moderatori portano alla cancellazione del messaggio incriminato con relativo invito ad adeguarsi alla netiquette pubblicata, salve ovviamente le prerogative del padrone di casa. L’utente che ha visto cancellare il suo messaggio, se vorrà, provvederà tranquillamente a riscriverlo come netiquette impone.
    Attendo pareri.

    Un saluto.


    Stefano
  • OFFLINE
    Federico Ferrero
    Post: 343
    Registrato il: 17/11/2002
    Frequentatore
    00 07/01/2005 18:50
    Per Stefano: sono parzialmente d'accordo con te. Se è vero che un utente può clonarsi usando un altro pc è anche vero che, se continua a scrivere con gli stessi intollerabili toni, viene nuovamente messo alla porta.
    Gli utenti che ho bannato sono bannati (non più sospesi), punto e stop, perché non si tratta di un "periodo storto" ma di un atteggiamento costante (nonché, in due casi, di tentativo fraudolento di clonazione).
    Se poi mi chiedi conto della questione Clorammina credo di interpretare il tuo pensiero: è stata spiacevole e avrei voluto evitarla perché vedevo in Colzani un interlocutore magari bizzarro nel tirare in ballo Israele e il Mossad ma comunque civile, simpatico, abbastanza aperto. Altrove, però, cambiava faccia: queste cose non si fanno. Se poi, invece di proclamare immediatamente intenzioni di coalizione con altri bannati avesse riconosciuto il suo errore e si fosse impegnato a cambiare atteggiamento non saremmo qui a parlarne (e per me sarebbe stato molto meglio).
    Per quanto riguarda i "cartellini": non è il caso che ci siano due moderatori a pensarla in un certo modo. Se vi ho "promosso" è perché so che siete corretti, onesti e trasparenti nel vostro agire, per cui se un moderatore ravvisa una violazione può procedere in piena autonomia alla cancellazione del messagio con relativa ammonizione! Se l'utente ha qualcosa da dire si rivolge alla comunità o all'amministratore e si vedrà il da farsi.

    Ne approfitto per comunicare che si conclude anche la vicenda di sabatinogiuseppe59, ovviamente in maniera sgradevole così come è sempre stato sgradevole il tono di questo ospite del forum, che si permette andandosene di "sparare" l'ipotesi di una causa per diffamazione (!) o una denuncia per calunnia (!!): azioni che attenderei peraltro con ansia, se non altro per conoscere il nome del legale disposto a promuovere un iter processuale basato su non si sa cosa.
    Per rispetto di chi la legge l'ha studiata sarebbe stato utile leggere almeno quei due articoli del codice penale prima di scrivere enormità: ma non importa. Oppure avrebbe potuto chiedere al suo socio, che la querela da me e da Verdegiglio se la sarebbe beccata davvero, quella sì, se non si fose affrettato a porgere le sue scuse: dare del malato di mente è diffamazione tout court.
    Comunque: la calunnia (ex art. 368 c.p.) consiste nel denunciare all'autorità giudiziaria che Tizio ha compiuto un reato pur sapendolo innocente. Cioé, io avrei informato l'autorità preposta che Sabatino si è reso colpevole di un reato pur sapendolo innocente. Vabbè.
    Ma non è il caso di insistere: chiedere che il proprio interlocutore sappia almeno di cosa parla pare essere richiesta eccessiva, in certi casi. Stendiamo un velo pietoso sull'altrui non conoscenza e passiamo oltre.

    Ho già ampiamente citato frasi maleducate nei miei confronti (quelle sì passibili di querela: parli con un avvocato, le schiarirà le idee). Mi si "sfida" pure, dopo avermi invitato per l'ennesima volta a vergognarmi (offesa, n.d.a.) a citare ingiurie contro l'inerme Polidoro: penso che la chiosa di benvenuto: "Polidoro ha rappresentato l’ennesima opportunità per insultare i complottisti, definiti, ancora una volta, disonesti. Credo che la persona che continua ad usare questo termine, molto impegnativo, sia degna solo di vergognarsi" sia sufficiente. Quanta poca fantasia, nell'offendere.
    Per fortuna di Sabatino, Polidoro ha di meglio da fare che leggere le sue invettive. Anche perché l'escluso si è sempre sentito "toccato" quando si sono tirati in ballo i ricercatori complottisti, ma che Sabatino sia un ricercatore nessuno l'ha mai detto... a parte Sabatino stesso. Mai mi è capitato di pensare a lui quando ho scritto di Lane, Marrs, Lifton e di altri disonesti complottisti. Mai.
    Non me ne vorrà se non gli concedo il rango auto-attribuitosi di studioso del caso Kennedy, ma solo di utente del mio sito.

    Se il de cuius ha altro da dire usi liberamente la mia e-mail: non è il caso di monopolizzare la discussione per una vicenda simile. Se non lo farà non ne sentirò la mancanza.

    Sabatino ha ragione: a perdere qualcosa è johnkennedy.it. Perdiamo un utente scortese, fastidioso, sgradevole, che ha minacciato cause perché nel mio forum volevo poter fare ciò che credevo giusto, come per esempio escludere un utente indisciplinato, irriguardoso e irritante, che ci ha accusato di fare disinformazione, di avere le allucinazioni, di essere in malafede, banali, di avere la faccia tosta. Il tutto, si badi bene, per il contenuto del mio sito. Infatti né io (né DV né altri) abbiamo mai avuto ruoli attivi di critica (che sarebbe stata corretta, non volgare e maleducata) perché non sono mai esistiti siti da criticare e su quell'unico, nato tempo fa, non abbiamo detto mezza parola.
    Non so come, ma penso che ce la faremo ad andare avanti.

    Saluti a tutti
    FF
    Federico Ferrero
  • OFFLINE
    Stefano F.
    Post: 309
    Registrato il: 21/11/2002
    Frequentatore
    00 07/01/2005 21:50
    Se ho ben capito,Federico, la moderazione verrebbe così organizzata in due livelli:

    Primo livello di filtro: moderatori, il singolo moderatore con la facoltà di cancellare il messaggio "out-netiquette". Alla cancellazione seguirà un messaggio del moderatore con l'invito ad adeguarsi alla netiquette.

    Secondo livello di filtro: bannatura, l'utente che viola ripetutamente la netiquette verrà bannato, e questo ovviamente è di competenza dell'amministratore.


    Stefano
  • OFFLINE
    Stefano F.
    Post: 312
    Registrato il: 21/11/2002
    Frequentatore
    00 08/01/2005 15:20
    Ho sempre impostato direttamente il mio accesso sul forum su "Recenti" e quindi mi è sempre sfuggita la cartella "ANNUNCI" con il nuovo regolamento del forum. Chiedo venia!E approfitto per invitare gli sbadati del mio calibro a consultarlo.

    [Modificato da Stefano F. 08/01/2005 15.22]

    Stefano