00 28/01/2005 02:13
FEDERICO, scusami ma solo ora capisco la tua insistenza passata affinchè non ci si rivolgesse a te con un "voì" generico riguardo a chi frequenta il sito. Hai detto più volte "qui ciascuno è un individuo con le proprie idee", e ora mi è finalmente chiaro il perchè.

Direi infatti che a questo punto una chiara distinzione vada fatta, perchè non si può nemmeno continuare a mescolare in questo modo sacro e profano (leggi= perdere tempo). Scusami, ma mi ci sono voluti alcuni scambi supplementari per mettere a fuoco i vari personaggi.

Da una parte ci sono persone come Pugliatti e Privitera, che non sanno chiaramente distinguere un' argomentazione valida da un delirio qualunque, mentre dall'altra c'è ad esempio una persona come Stefano, il quale chiede giustamente una verifica sul fatto che io definisca invalida la sua risposta sulle fotografie. Lo fa educatamente, e nel perfetto ambito di una argomentazione logica, della quale evidentemente conosce i termini e le regole. (Poi ci sarebbe un Verdegiglio che ogni tanto tace e fa frù-frù [SM=g27828] , ma non essendo questo l'argomento del nostro confronto glielo concedo più che volentieri: non scapperemo certo l'uno dall'altro quando si tratterà di fare sul serio).

Rinuncio quindi ufficialmente alle mie richieste di chiarimento da parte del Sig. Privitera, e ringrazio il Sig. Pugliatti per tutto quello che mi ha insegnato in questi giorni sulla Logica Formale. Anche se d'ora in poi si rivolgessero a me direttamente, temo di non avere molto più tempo a disposizione per tentare un dialogo con loro.

Stefano, che fare? A me la materia fotografica appassiona almeno quanto a te, e riguardo alle foto sulla Luna avrei veri e propri quintali di argomentazioni per mostrarti la falsità di quelle immagini. Non ho nessun problema ad ospitarti in una discussione sul mio sito, anche se temo che si verificherebbe un effetto tale per cui dovrei passare più tempo a difenderti da attacchi e provocazioni altrui che a cercare di raggiungere un reale punto di accordo con te. L'argomento d'altra parte richiede la possibilità di postare continuamente nuove immagini (almeno da parte mia), e quindi la proposta migliore che mi viene è questa: se a Federico va bene mantenere questo spazio aperto, espressamente e limitatamente per questo scopo - un chiarimento tecnico riguardo alle immagini della Luna - io preparo una pagina completa e ben argomentata che carico sul mio server, poi ti avviso qui e tu potrai commentare/replicare a tuo piacimento.

Di meglio non mi viene in mente, ma sono aperto a qualunque altro suggerimento.

Buona notte (a voi)

Massimo

DIEGO: Abbiamo postato quasi contemporaneamente, e non avevo ancora visto il tuo ultimo intervento. Confermo comunque la mia battuta su di te, ma ti ricordo anche, a questo punto, che la Logica non riconosce termini come "panzane" o "assurdità". Non temere quindi da parte mia nessuna "follia" procedurale (questo l'avevo già detto in precedenza), ma non illuderti nemmeno di cavartela con etichette preconfezionate (labels) quando si tratterà di argomentare sul serio. Qui te lo concedo, là - dopo che avrò investito il tempo per prepararmi a dovere - proprio no.

[Modificato da mazzucco3 28/01/2005 2.35]

[Modificato da mazzucco3 28/01/2005 2.37]