00 16/10/2005 16:03

Scritto da: edantes 15/10/2005 12.25
Beh, non sono proprio dei ''SI DICE'' quelli che svolazzano da qualche decennio a questa parte, e il fatto che nessuno stia marcendo in galera per crimini commessi nei confronti di questo paese non vuol dire che i giudici e le varie commissioni d'inchiesta non abbiano capito quale fosse il prezzo che l'Italia doveva pagare per essere ''libera'' non si sa da chi o da che cosa.

A dir la verità, c'è una sentenza-ordinanza del giudice Salvini di Milano, in cui viene ricostruita la strategia della tensione. Non so, cerchi negli archivi del tribunale di Milano, così si convincerà che i magistrati, oltre a passare il tempo facendo bolle di sapone, ogni tanto si guadagnano lo stipendio.

Poi sembra che il problema sia stabilire quale percentuale di responsabilità abbia avuto la CIA, il CIC, il SID o i militari americani. Per me no; per il signor Mastrolilli, non saprei.

Non hanno ancora spiegato per quale motivo militari americani, di base a Verona, amoreggiassero con esponenti neofascisti appartenenti a gruppi diversi della zona, e non solo.

Basta considerare il contesto politico-internazionale in cui è inserita questa strategia, per capire cosa erano disposti a fare pur di salvare la LORO ''democrazia''. Io trovo patetico, da parte degli autori del testo che Lei cita, questo tentativo di redistribuire le responsabilità tra apparati di stato nazionali ed extranazionali che hanno agito per lo stesso obiettivo.

Io non dico che gli ordini partissero dalla CIA, dal Pentagono, dalla Casa Bianca, dal ministero degli Interni italiano, ecc.,perchè non esiste un documento ufficiale che lo provi (anche perchè è sparita parecchia CARTA dagli archivi del SISMI); però mi sembra poco realistico credere che la strategia della tensione fosse solo uno scherzo di cattivo gusto di qualche agente segreto, ''deviato''.

Marcello

[Modificato da edantes 15/10/2005 12.36]

[Modificato da edantes 15/10/2005 12.38]


Mai detto che i magistrati rubino lo stipendio,nè che siano antiamericani per partito preso.Di certo è innegabile che alcuni di loro siano stati molto politicizzati,e che una minoranza si sia fatta anche condizionare dal propio credo politico;ma nel complesso la magistratura Italiana riguardo stragi e terrorismo si è condotta bene,e giustissimo è stato indagare a 360 gradi.Il punto è che NESSUNA SENTENZA comprova un eventuale gestione Americana della strategia della tensione.Che ciò sia dovuto "al prezzo che l'Italia doveva pagare per essere ''libera'' non si sa da chi o da che cosa" (chieda ad un Ungherese o ad un cittadino della ex Cecoslovacchia,o ad un Rumeno,o anche ad un Russo "da che cosa",vedrà che glielo spiegheranno)è una sua rispettabilissima opinione,ma appunto,solo un opinione.Cambierebbe qualcosa se anche venisse fuori che dietro lo stragismo c'erano i militari americani, il SID, o l'ufficio affari riservati del ministero dell'interno e non la CIA? Accidenti,certo che si,come cambierebbe qualcosa sapere che un delitto è stato commesso da Tizio piuttosto che da Caio.C'era gente che approfittando del clima internazionale e della guerra fredda perseguiva un disegno di restaurazione neo-fascista,altri che volevano solo trarre benefici per i loro giuochi politici di piccolo cabotaggio.Tutti costoro,a mio avviso non erano meno pericolosi del "nemico" di oltre cortina,anzi finivano per portare acqua al suo mulino.Se il libro di Mastrolilli e Molinari ha un merito è il mettere in evidenza che questa gente veniva considerata un pericolo anche dalla Cia e dal Dipartimento di Stato Americano ( Più da loro che da tanti nostri politici ,squallidi e "furbetti",che pensavano invece di servirsi degli "opposti estremismi" per i loro fini).Che singoli militari Americani "amoreggiassero" con i fascisti ( che tra l' altro non erano certo filo-americani)non mi sorprende;probabilmente erano gli stessi che in patria votavano per Goldwater o inviavano fondi allo "John Birch society".Lo facevano per personali "affinità elettive" o per ordine del Pentagono? io credo per la prima motivazione,salvo prova contraria.

[Modificato da carmelo pugliatti 17/10/2005 0.28]

carmelo pugliatti