00 17/02/2006 16:56
COME VOLEVASI DIMOSTRARE: "Luigi Tenco: ancora misteri sulla morte
Data: 15/02/2006

Forum gossip:
Dopo 39 anni, la salma di Luigi Tenco è ancora in buono stato di conservazione.

Lo hanno verificato i periti che stanno procedendo all' esame autoptico disposto dal procuratore di Sanremo, Mariano Gagliano.

La perizia è in corso nella camera mortuaria dell' ospedale di Acqui Terme. In considerazione dello stato della salma, è possibile fare un esame completo.

Sulla fronte il cadavere di Tenco porta ancora la fascia bianca che gli era stata messa per nascondere il foro del colpo di pistola. Per prima cosa i periti hanno fatto una radiografia per localizzare il proiettile. All' epoca del suicidio la salma non era stata sottoposta ad autopsia.

"Il foro di sinistra sembrerebbe compatibile con quello di uscita del proiettile, almeno dal primo rilievo. Comunque prima di pronunciarsi con certezza bisogna terminare gli accertamenti", ha riferito Renzo Celesti, direttore dell'Istituto di Medicina legale di Genova, e perito della famiglia di Luigi Tenco.

Il particolare è importante proprio perchè inizialmente si era ritenuto che il foro di sinistra fosse quello di entrata del proiettile. Infatti a sollecitare la riapertura del caso era stato chi a sostegno dell'ipotesi che si potesse essere trattato di omicidio e non di suicidio ricordava che Luigi Tenco non era mancino.

Pare inoltre chel'esame radiografico effettuato sul cadavere abbia permesso di escludere la presenza di proiettili nel cranio e ciò getta qualche ombra sulla possibilità di far chiarezza sulla morte del cantautore dal momento che non sarà possibile eseguire alcun test balistico per stabilire se la morte di Tenco sia stata causata proprio dalla pistola che era accanto al cadavere quella notte".
E siamo solo all'inizio.Figuriamoci se sciacalli dei media , dietrologi di professione ,e mitomani vari si lasceranno mai scippare un boccone appetitoso come il "caso Tenco".Esattamente come per JFK.
carmelo pugliatti