00 29/12/2005 11:14
Il limite intrinseco di Wikipedia è la sua "apertura", che può essere una ricchezza e una debolezza. Tuttavia non è vero che regni l'anarchia, gli articoli inaffidabili vengono giudicati "non neutrali", la gran parte delle palesi idiozie viene riconosciuta ed espunta, i testi protetti da diritto d'autore difesi... Insomma, un controllo sulla serietà c'è, a maglie larghe ma c'è.
I "pesci" più grossi solitamente li trattiene, qualcosa inevitabilmente scappa. Ho verificato navigando un po' a caso, controllando alcuni argomenti "sensibili" alla deformazione indiscriminata.

Sull'omeopatia: "Allo stato attuale, nessuno studio scientifico, pubblicato su riviste di valore riconosciuto ha potuto affermare che l'omeopatia presenti una seppur minima efficacia".

Sulla cosiddetta "fusione fredda": "In generale, comunque, gran parte della comunità scientifica internazionale ha accolto con scetticismo e sfiducia i risultati sperimentali, che hanno suscitato notevoli polemiche. L'argomento principale a discredito della fusione fredda è quello secondo cui nella fusione fredda si producono un numero di particelle nucleari troppo basso per poter giustificare il calore prodotto. Inoltre esistono ancora numerose controversie (di tipo teorico) sulla natura e sui meccanismi della fusione fredda".

Sugli UFO: "La disciplina che si propone di studiare gli UFO è chiamata Ufologia ed è considerata una pseudoscienza".

Sulle missioni lunari: "Gli esseri umani sono atterrati sulla Luna il 20 luglio 1969, all'apice di una gara spaziale tra URSS e Stati Uniti d'America, ispirata dalla guerra fredda. Il primo astronauta a camminare sulla superficie lunare fu Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11. L'ultimo fu Eugene Cernan, che durante la missione Apollo 17 camminò sulla Luna il dicembre 1972".

Sirhan è l'uomo che "spara a Robert F. Kennedy all'Ambassador Hotel di Los Angeles, California".

L' 11 settembre 2001 accadde... "Gli attacchi dell'11 settembre 2001 furono una serie di attacchi suicidi terroristici coordinati contro gli Stati Uniti d'America avvenuti l'11 settembre 2001. Il gruppo terroristico al Qaida viene considerato il mandante dei dirottatori che fece precipitare gli aerei sul World Trade Center di New York, sul Pentagono e su Shanksville, in Pennsylvania".

En passant, su JFK: l'assassinio è trattato più che altro nella versione inglese ed è un articolo sobrio, obiettivo. Liquida in poche righe le "assassination theories".

PS Navigando su Wikipedia ho trovato la pagina dedicata al CICAP, che viene presentato come un'associazione di persone serie e razionali quale è, non come una setta oscurantista. Bene, in testa alla pagina trovate un motto geniale:

"Va bene avere la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra".
Brillante!

Saluti
FF
Federico Ferrero