00 04/04/2006 02:21
So che mi attirerò le ire funeste, ma spero nella onestà intelletuale di questo forum avanzando questo parallelo che ora vado a descrivere. Parlo degli ultimi due presidenti Usa, di cui uno è stato sempre aspramente criticato, anche a ragion veduta qui nel forum. Ora dirò qualcosa che se detto di Johnson all'epoca della guerra del vietman sarebbe suonato come blasfemo. E' un parallelo storico tra JFK-Johnson e Clinton-Bush J. che mi sembra utile portare non a fini di speculazione politica, ma solo per la sua singolare coincidenza. Clinton (come JFK?) è ormai assurto come a simbolo dell' america liberal, ante-terrorismo, anche se sappiamo bene che il fenomeno era già esistente e forse scatenato proprio da un'azione di quella presidenza(come forse JFK e il Vietnam ?). E poi c'è la presidenza Bush, immersa nella sua guerra (Vietnam=Iraq?), e di cui si è detto tutto il male poossibile che, però, se ragioniamo a livello di amministrazione interna scopriamo qualcosa che non ci aspetteremo, almeno a leggere i resocondi USA. Bush ha portato per la prima volta dei neri all'interno della Casa Bianca, ha aumentato la spesa pubblica più di Johnson,le spese per l’istruzione e sanitarie ecc. dando il via a quello che in parallelo fu fatto da Johnson con tra i piedi(o nel costato) la guerra del Vietnam.
Il discorso dello stato dell’Unione 2006 ha preso letteralmente in contropiede la sinistra liberal americana, soprattutto quando Bush stesso ha dischiarato guerra alla dipedenza "dal" petrolio, smimuendo tutte le teorie di complotti di guerre "per" il petrolio.
Resto sempre convinto che in Usa, eleggendo un presidente si elegge una classe dirigente che puo' sopperire o esaltare le doti del presidente di turno, come sappiamo bene di JFK.
S.
Stefano