00 10/06/2006 14:21
Su Repubblica di SABATO, 10 GIUGNO 2006

Pagina 21 - Esteri

IL CASO

Milioni di carte, foto e registrazioni audio

Tutto l´archivio di JFK pubblicato sul web


----------------------------------------------------------------

BOSTON - Tutti gli archivi privati dell´ex presidente Kennedy saranno messi online, a disposizione di chiunque chi vorrà consultarli. La John F. Kennedy Presidential Library and Museum di Boston ha fatto sapere ieri che introdurrà in rete milioni di documenti, foto e registrazioni audio del presidente assassinato a Dallas nel 1963. Ma per completare l´opera ci vorranno almeno dieci anni.
Le carte e i documenti riguardano avvenimenti salienti del XX secolo, quali la crisi dei missili con Cuba, le battaglie per le i diritti civili o lo sbarco dell´uomo sulla luna.
Sarà una delle collezioni più complete di documenti d´archivio sul web, ha detto Candy Schwartz, professore di Scienze dell´informazione al Simmons College di Boston. «È un progetto molto ambizioso, poiché di tratta di milioni di carte».
La biblioteca JFK, che contiene circa 8,4 milioni di pagine, è gestita dal National archives and records administration americano. La biblioteca conserva anche 400.000 fotografie, migliaia di ore di registrazioni audio e 2,6 milioni di metri di pellicola.
Il fratello del presidente ucciso, il senatore democratico del Massachusetts Edward Kennedy, ha già discusso delle strategie da adottare per inviare in rete quell´enorme quantità di materiale assieme con l´archivista Allen Weinstein. La Emc Corp. fornirà più di 1milione di dollari in hardware e software che serviranno alla realizzazione del progetto.
John Kennedy, nato nel Massachusetts, fu assassinato a Dallas il 22 novembre 1963 sulla sua limousine Lincoln decappottabile. Kennedy aveva 46 anni: era stato il più giovane presidente degli Stati Uniti a venir eletto, e fu il più giovane a morire.