00 05/11/2006 19:30
Re:

Scritto da: !prouty2! 04/11/2006 23.27
Caro amministratore di JFK.it,non ci casco! Altrimenti sarebbe come dire:hanno fatto bene ad ammazzare JFK,perchè era un pazzo guerrafondaio.

Vede che non capisce? Kennedy non era affatto guerrafondaio (non più di quanto lo fosse Johnson) JFK fu uno dei più inteligenti comandanti in capo della guerra fredda.Aveva capito che l'URSS non poteva alla lunga vincere una serrata competizione economico-tecnologica con gli Stati Uniti.La sua strategia del contenimento si sarebbe dimostrata vincente sotto Reagan.

Mentre non è cosi',e lei lo sà benissimo,come è vero che in AMERICA comandano la CIA e i Militari da sempre!

E continuando con i luoghi comuni,"non esiste più la mezza stagione","si stava meglio quando si stava peggio","una volta quì era tutta campagna",ecc,ecc,ecc

E ribadisco che proprio perchè kennedy si accingeva a ritirarsi dal Vietnam era diventato un uomo pericoloso per quella gente che prelidigeva la guerra come cura di tutti i mali.

Nel 1963 nessuno riteneva probabile un intervento diretto degli Stati Uniti nella guerra.La situazione precipitò a metà dell'anno successivo.JFK aveva capito che gigantesco errore sarebbe stato per l'America impantanarsi nel Vietnam non perchè era una "colomba",ma perchè era un grandissimo Presidente in politica estera (esattamente come Johnson lo fu in politica interna).

E non dimentichiamoci che KENNEDY stava per fare chiudere bottega alla CIA.

Per questa sciocchezza rimando al salutare esercizio di leggere qualche libro di storia.

Per i dissidi sulla guerra nel VIETNAM,visto che KENNEDY aveva già ordinato il rientro dei militari dal VIETNAM .Questo provocò uno scontro frontale tra KENNEDY e la CIA

Idem come sopra.

NEW YORK TIME 3 OTTOBRE 1963.

"Per due volte la CIA si è rifiutata di ottemperare alle istruzioni portate da WASHINGTON dall'ambasciatore HENRY CABOT LODGE,la CIA era in disaccordo.L'espandersi della CIA era paragonabile ad un tumore maligno,tanto che i più alti ufficiali
dubitavano che la stessa CASA BIANCA riuscisse a controllare.
Se mai gli STATI UNITI dovessero subire un tentativo di colpo di stato contro il governo, questo verrebbe sicuramente dalla CIA .La CIA ha un potere tremendo e totalmente irresponsabile nei confronti di chiunque"

Naturalmente lei non sa che l'ambasciatore Cabot Lodge (candidato vicepresidente con Nixon alle elezioni del 1960)è il massimo responsabile del colpo di stato che deponendo Diem e causandone la morte gettò il Vietnam del sud nel caos politico accelerando la guerra.


Mi sbaglio o l'operazione BAIA dei PORCI falli' perchè JFK si rifiutò di dare appoggio militare alla CIA?

Come spesso accade,sbaglia.L'invasione fallì perchè era stata organizzata in modo pessimo,dimostrando che razza di inefficente carrozzone era divenuta l'Agenzia,che infatti fu ammodernata e potenziata da Kennedy.

In un ben noto discorso fatto da JFK dichiara:"non ci sarà in nessun caso a CUBA un intervento delle esercito USA". KENNEDY non voleva invadere CUBA .

Come pure tutti i Presidenti americani dopo di lui.Kennedy non era nè fesso nè un matto.L'invasione diretta di Cuba,oltre che sanguinosissima,avrebbe portato i Russi a rispondere a Berlino.Correre un rischio simile sarebbe stato idiota,tanto più che si poteva tentare di rovesciare il regime Cubano con "operazioni segrete"e tentativi di assassino di Fidel Castro.JFK fu comunque imprudente quando durante un raduno dei reduci superstiti della Baia dei Porci dichiarò "vi prometto che questa bandiera vi sarà riconsegnata in una Cuba libera".

Allora era la CIA a condurre segretamente tutte le operazioni sporche" visto che praticamente, la CIA condotta da ALLEN DULLES (poi cacciato da KENNEDY)aveva avuto carta bianca sotto la presidenza EISENHOWER nell'attuare la politica Americana di GUERRA FREDDA. Invece con KENNEDY ando in rotta di collisione,per motivi evidenti.Mi dispiace per lei ,ma JFK ha dovuto fare i conti con la bella eredità lasciatagli' dal suo caro predecessore EISENHOWER.Quindi, ripassi un'altra volta.

distinti saluti ps. spero di essere stato chiaro.

Si,caro Prouty,è stato chiarissimo,la sua non conoscenza della storia di quel periodo è,come sempre lampante.Dulles fu cacciato perchè aveva dimostrato tutta la sua incapacità con l'operazione "Baia dei Porci",preparata male e condotta peggio.L'operazione fu orchestrata negli ultimi mesi di Eisenhower,ma fu JFK a dare la luce verde (come ben ricostruito nella biografia di Robert Dallek).Se fosse andata bene si sarebbe liberato di Castro e assunto tutto il merito.se fosse andata male la colpa sarebbe stata sua.



[Modificato da carmelo pugliatti 05/11/2006 19.37]

carmelo pugliatti