00 07/12/2006 03:17
gaugamela Post: 7 Registrato il: 28/11/2006
Novizio 06/12/2006 22.33 IP: Nascosto
Re:verità ufficiali e impressioni ufficiose

Egregio Verdiglio,

- MI CHIAMO VERDEGIGLIO

ringrazio per la cortese attenzione concessami. Tuttavia non posso che, molto in sintesi, ribattere con alcune considerazioni:

a) se in ogni obiezione sollevata ci basiamo esclusivamente sui dati della CW, beh, allora non si comprende l'origine stessa della discussione.

- LA COMMISSIONE WARREN SVOLSE A DALLAS LE MISURAZIONI DI ALTEZZE E DISTANZE PER MEZZO DEL SECRET SERVICE, DELL'FBI E DI ALTRI ORGANI INVESTIGATIVI. IO GLIELE HO RIPORTATE COME FURONO RACCOLTE DA QUELLA COMMISSIONE.

b) Personalmente, come ho già avuto modo di scrivere, ritengo che ci siano troppi buchi e omissioni nella stessa CW, per cui ho cercato di avvicinarmi alla vicenda con lo spirito di chi cerca di fugare i propri dubbi attraverso un serio confronto con i maggior numero di dati e riferimenti possibili.

- I BUCHI E LE OMISSIONI CI SONO E NON HO MAI NEGATO QUESTO. TUTTAVIA LA SOSTANZA DI CIO' CHE APPURO' IL RAPPORTO WARREN FU CONFERMATA ALLA CHIUSURA DELLE INDAGINI UFFICIALI NEL 1988: SOLO OSWALD AVEVA SPARATO COL SUO FUCILE (AD ESCLUSIONE DI OGNI ALTRA ARMA) DA QUELLA FINESTRA E NON ERANO EMERSE PROVE DI COMPLOTTO.


c) Ebbene, nella fattispecie, pur non essendo in possesso di misurazioni esatte, ho esposto le mie perplessità su un ragionamento che tiene conto di riferimenti di massima che, tuttavia, non possono essere molto lontani dalla realtà.

- LE SUE PERPLESSITA' SONO LEGITTIME E LEI FA BENE AD ESTERNARLE


d) In primis considero assai improbabile che l'edificio da cui si presume partirono i colpi misurasse solo 18 metri all'altezza del sesto piano. Bisogna considerare, Dottor Verdegiglio, che un piano di uno stabile al minimo dell'abitabilità (e parliamo di strutture costruite in anni recenti)- con soffitti posti a circa m 2,60- misura comunque più di tre metri, dato che lo spessore complessivo dei pavimenti non può essere quello di una sogliola. Ora osservando dalle immagini a disposizione il deposito dei libri l'impressione è di è quella di piani molto solidi con interni dai soffitti di misura standard per l'epoca. Il che porta a concludere che il sesto piano potesse ragionevolmente superare i venti metri di altezza.

- LE RIPORTO QUI NON QUANTO SOSTIENE IL RAPPORTO WARREN, MA QUANTO DICONO A PAGINA 8 DEL LORO LIBRO "MORTAL ERROR" BONAR MENNINGER E HOWARD DONAHUE (CIOE' GLI ASSERTORI DEL COLPO CHE UCCISE JFK PARTITO... DA UN FUCILE DI UN AGENTE NELL'AUTO DI SCORTA...), IN MERITO AD UNA RICOSTRUZIONE DELL'ATTENTATO FATTA DALLA RETE TV "CBS" NEL 1967: "CBS HAD ERECTED A SIXTY-FOOT WOODEN TOWER TO SIMULATE OSWALD'S PERCH ON THE SIXTH FLOOR OF THE TSBD".SESSANTA PIEDI EQUIVALGONO A CIRCA 18 MT.


e) Detto questo, basta prendere un semplicissimo goniometro e, in scala, misurare su un foglio l'angolo approssimativo dei colpi provenienti dai circa venti metri d'altezza (me se anche fossero 18 l'incongruenza diverrebbe più piccola ma sempre significativa). Ebbene, a meno che la pendenza della strada a 58 metri dalla finestra fatale non fosse quella dello Stelvio, Le garantisco che un angolo di 17° è impossibile ottenerlo.

QUESTA MISURAZIONE A LIVELLO GEOMETRICO PUO' ESSERE ESATTA, MA NON TIENE CONTO DI EVENTUALI FENOMENI BALISTICI NELLA TRAIETTORIA


f) Ergo, se è giusto l'angolo allora vuole dire che è sbagliata l'altezza, sicuramente più bassa assumendo per valido il mio ragionamento. D'altro canto nel Film di Stone si parla di una presunta seconda squadra piazzata su un piano più basso di un edificio a fianco del deposito dei libri.

INFATTI: PRESUNTA. ACCETTO QUALUNQUE SUA OSSERVAZIONE, MA, MI FACCIA LA GRAZIA, NON MI PORTI IL FILM DI STONE COME DOCUMENTO PROBATORIO. SI TRATTA DI UN FILM DI FANTASIA E BASTA.


g) Inoltre, e qui concludo, io non credo che quando si riscontra una incongruenza si debba automaticamente formulare una spiegazione sostitutiva. Non è questo il modo in cui si basa qualsiasi elementare approccio investigativo. Se una formula, seppur corredata da timbri ufficiali, è sbagliata lo resterà pure se nessuno trova quella giusta. Non Le pare, Dottor Verdiglio?

... VERDEGIGLIO....

Cordiali saluti

SI, MI PARE. E INFATTI LE TRASCRIVO QUI QUANTO MENNINGER E DONAHUE RIPORTANO IN APPENDICE AL LORO VOLUME, OSSIA L'APPENDICE "D" (CONCLUSIONS) TRATTA DA "APPENDIX TO THE HEARINGS BEFORE THE HSCA, MARCH 1979, VOL. VI, PP. 34-58); "(123) KENNEDY'S HEAD WOUNDS: THE BULLET THAT CAUSED KENNEDY'S HEAD WOUNDS AT ZAPRUDER FRAME 312 CAME FROM A POINT 29° TO THE RIGHT OF TRUE NORTH FROM THE PRESIDENT. THE BULLET WAS DESCENDING AT AN ANGLE OF 16° BELOW HORIZONTAL AS IT APPROACHED HIM.THIS TRAJECTORY INTERCEPTED THE PLANE OF THE TEXAS SCHOOL BOOK DEPOSITORY APPROXIMATELY 11 FEET WEST OF THE SOUTHEAST CORNER OF THE BUILDING AT A POINT 15 FEET ABOVE THE SIXTH FLOOR WINDOWSILLS.(124)KENNEDY'S BACK AND NECK WOUNDS: THE BULLET THAT CAUSED PRESIDENT KENNEDY'S BACK AND NECK WOUNDS CAME FROM A POINT 26° TO THE RIGHT OF TRUE NORTH FROM THE PRESIDENT. EXTENDING THIS TRAJECTORY FROM THE POSITION PRESIDENT KENNEDY OCCUPIED AT THE TIME OF ZAPRUDER FRAME 190, THE TRAJECTORY ITERCEPTED THE PLANE OF THE TSBD APPROXIMATELY 11 FEET WEST OF THE SOUTHEAST CORNER AND 2 FEET LOWER THAN THE SIXTH FLOOR WINDOWSILL. (125) KENNEDY NECK AND CONNALLY BACK WOUNDS – THE BULLET WHICH CAUSED PRESIDENT KENNEDY’S NECK WOUND AND GOVERNOR CONNALLY’S BACK WOUNDD CAME FROM A POINT OF 27° TO THE RIGHT OF TRUE NORTH FROM THE PRESIDENT AND WAS DESCENDING AT AN ANGLE OF 25° BELOW HORIZONTAL”. SUCCESSIVAMENTE, AGLI INIZI DEGLI ANNI ’90, RICOSTRUZIONI AL COMPUTER HANNO PERMESSO DI ALLINEARE CORRETTAMENTE I CORPI DEI DUE UOMINI ALCUNI FOTOGRAMMI PIU’ AVANTI RISPETTO AL 190 E DI STABILIRE CHE ENTRAMBI ERANO STATI TRAPASSATI DALLO STESSO PROIETTILE AI FOTOGRAMMI 223-224. IL DOTTOR ARTWOHL PENSO’, IN BASE ALLE FOTO DELL’AUTOPSIA, CHE L’INGRESSO E L’USCITA DELLA PALLA NEL COLLO DI KENNEDY POTESSE CALCOLARSI FRA I 19° E I 23°. POTRA’ TROVARE AMPIA DOCUMENTAZIONE NEL SITO MCADAMS JFK ASSASSINATION. COME VEDE, CI SONO DISCREPANZE DI ALCUNI GRADI NELLE MISURAZIONI DELLA TRAIETTORIA, MA ESSE NON INVALIDANO IL FATTO CHE I PROIETTILI CHE COLPIRONO I DUE UOMINI PROVENIVANO (AD ESCLUSIONE DI OGNI ALTRA ARMA) SOLO E UNICAMENTE DAL FUCILE TROVATO AL SESTO PIANO DEL MAGAZZINO. LE RECENTI RICOSTRUZIONI COMPUTERIZZATE TRIDIMENSIONALI DI DALE MYERS HANNO EVIDENZIATO LA POSSIBILITA' DI QUEI COLPI SPARATI IN QUEL MODO. RICAMBIO I SALUTI



[Modificato da Diego Verdegiglio 07/12/2006 3.19]

Diego Verdegiglio