00 31/07/2007 15:46
Mi dispiace ma non è accettabile, per parte mia, la sua considerazione secondo la quale gli effetti dei tre colpi esplosi dal Carcano facciano a pugni con il buon senso. Rientrano nella normale casistica balistica delle armi da fuoco.

Trovo molto più "strano", se vogliamo restare nel gergo da profani quali siamo, il comportamento di una delle pallottole esplose dall'attentatore del presidente Reagan: John Hinckley sparò all'impazzata sei colpi in tre secondi con la sua automatica, colpì alla testa un segretario del presidente, un agente alla schiena, una finestra, una altro agente all'addome, il vetro della limousine. Il sesto colpo rimbalzò sulla carrozzeria e tornò indietro verso il presidente e gli entrò nell'ascella.
Reagan salì in macchina senza sapere di essere stato colpito. Se ne accorse un agente del servizio segerto che vide del sangue proprio mentre Reagan cominciava ad avvertire dolori al petto (credeva di essersi spezzato una costola cadendo) e sanguinava dalla bocca. Il colpo gli aveva perforato un polmone e sfiorato il cuore.

Fine del fuori tema: uscendo dalla casistica dei presidenti ci sono sparatorie letteralmente incredibili: basta sapere com'è diverso il comportamento dei proiettili rispetto a un sasso lanciato con la mano e molte cose si chiariscono.

Saluti
Federico Ferrero