00 05/08/2007 23:18
Che la casistica medico-legale possa mostrarmi episodi clamorosi, sarà certamente vero, ma quello che a me interessa è un parere qualificato sul preciso episodio su cui io e lei stiamo discutendo.

Sui due interrogativi riguardo al perché Connally continuò a reggere il cappello, e al perché non si accorse di essere stato colpito, le rispondo che:
1) non è affatto vero che Connally continuò a reggere il cappello. Figuriamoci se il governatore potesse star lì a preoccuparsi di reggere ancora il cappello, e soprattutto se la mano piegata perpendicolarmente sul polso, per effetto delle molteplici lesioni, gli avrebbe consentito di proseguire con un volontario controllo del cappello. Se lei osserva bene, signor Ferrero, si accorgerà che, prima di Z241, Connally stringeva fermamente il cappello con il pugno ben chiuso, mentre poco dopo quel fotogramma vedrà il cappello praticamente incastrato tra le dita pensili, il polso e la coscia sottostante. La mano, ormai, non poteva che essere fuori controllo.
2) l’estrema condizione di stress, se non di terrore, che il governatore visse in quei drammatici momenti, lo esonera tranquillamente dal dovere di fornire una testimonianza attendibile. Tutti sappiamo che, per una serie di motivi, molto spesso la memoria gioca dei brutti scherzi ai testimoni, anche se durante i fatti che descrivono non hanno rischiato la pelle. Figuriamoci se possiamo fidarci completamente delle dichiarazioni di Connally, in particolare se le immagini le contraddicono.

Infatti i fotogrammi tra Z240 e Z248 mettono in evidenza un urlo e una smorfia di dolore che non può essere confusa con qualcos’altro. Contemporaneamente il suo corpo scivola in giù (e sarebbe difficile capire il perché se non spiegandolo con una pallottola), la sua mano destra schizza in su, e immediatamente dopo inizia a piegarsi sul polso. Se dopo aver notato questi particolari, riflettiamo sul fatto che nei precedenti frames il polso appare sano, e che a Z240 la posizione di Connally era perfetta per subire quelle ferite (diversamente da Z223-224), allora siamo più che legittimati a concludere che un proiettile colpì il polso di Connally a Z241.
Che poi, del polso rotto, Connally si sia reso conto solo il giorno successivo, è a mio avviso un dettaglio insignificante.

Sulla collisione con il ramo, tutto ciò che mi sento di concederle è di evitare i giudizi, altrimenti non riuscirei ad essere tenero. Lei può aver considerato tutto ciò che vuole, ma continua a dare per scontato aspetti che sono alla base del nostro contendere. E se anche volessi considerare come una prova inattaccabile il ritrovamento dei tre bossoli, come fa lei ad essere sicuro che non vi fosse stato un altro cecchino, capace di non lasciare tracce?
E poi, mi scusi quali sarebbero tutti gli elementi che ha considerato?
1) Nessuno vide Oswald a quella finestra.
2) Non può escludere spari da altre fonti.
3) Non ha prove di un ramo intaccato.
4) Non ha il proiettile.
5) Ed infine mettiamoci pure la scamiciatura di Mazzucchiana memoria, che anche secondo lei rappresenta un problema.
Quindi, francamente non riesco a capire su quali elementi fonda la sua ipotesi.
Lei mi accusa di giungere a conclusioni basandomi su false o inconsistenti premesse, e poi partendo da un dato assolutamente presunto, ci costruisce sopra una pura teoria che, ad essere cortesi, lascia alquanto sconcertati. So che adesso mi rimanderà nuovamente ai prodigi della casistica balistica, ma io riuscirò ad accettare quella deviazione solo quando l’avrò vista, e dopo che mi avranno convinto che non stavo sognando, e che non ero ubriaco. Questo è onestamente ciò che penso, senza polemica.

Sul discorso di inviare il quesito e l’animazione ad un certo numero di esperti, non posso che essere d’accordo. Ho già provato, tempo fa, ma non sono riuscito a trovare nulla su Internet.
Se lei ne conosce qualcuno, di cui magari potermi dare l’indirizzo e-mail, potremmo anche mettere in pratica l’idea.

Per quanto riguarda l’onestà intellettuale, grazie per aver apprezzato, ma credo che non serva a niente e a nessuno fare diversamente.

Saluti
Andrea
[Modificato da andrea.morse 05/08/2007 23:18]