00 04/08/2007 10:27
Vede Andrea,
è proprio alla fine del suo messaggio che lei mi dimostra di presentare opinioni come verità incontestabili. La invito a porre la questione che lei pone a me a qualunque medico esperto in questioni di traumatologia forense. Chieda pure se da quel fotogramma si può dire se quel polso è o non è stato attraversato da un proiettile. Faccia pure vedere la sequenza della reazione di Connally e ponga il quesito. Se tornerà con risposte affermative, cosa che escludo categoricamente, reciterò il mea culpa.
Non è una sfida, badi bene: è che non mi piace dialogare a colpi di "assoluto" o "incontestabile" o "dimostrato" quando le parole hanno un significato ben preciso. Io credo, al contrario di quanto afferma lei, che l'apparenza (uso un suo termine che trovo azzeccato) non abbia alcuna utilità nel dedurre tempi e modi di un attraversamento di proiettile nel corpo umano (all'apparenza Kennedy è colpito da davanti alla testa, se si usa - come l'uomo medio quale sono tende a fare per ignoranza - il principio del pugno in faccia).

Sulla ferita: io non "sposto" alcunché. Ho letto come lei la testimonianza né ho mai detto che Gregory punta i piedi per difendere la tesi dell'unica pallottola Kennedy-Connally. Ho solo detto e riportato frasi che fanno concludere che per Gregory un unico colpo può benissimo aver causato i cinque fori nel corpo di Connally.

Su Oswald la invito a non scivolare: altro che Hidell, per cortesia. Un dipendente di un palazzo da cui si è sparato; sulla scena del crimine c'è lui e c'è il suo fucile; i frammenti di proiettile trovati appartengono a colpi sparati da quel fucile. Suvvia, dimentichi per un attimo che questo è il caso Kennedy. Pensi a una scena del crimine e provi a dire seriamente che Oswald è estraneo alla sparatoria.

Io non le faccio vedere polsi rotti, in chiusura, perché lei vuole vedere un fotogramma da cui si "dimostra incontestabilmente" che il polso è rotto. Lei potrebbe dimostrarlo solo facendo i raggi X al fotogramma e mostrando le ossa spezzate. Ma ripeto: lo chieda a un esperto in materia, troverà qui in caso di riscontro una persona pronta a scusarsi pubblicamente.

Saluti
FF
Federico Ferrero