Stampa | Notifica email    
Autore

BENVENUTI SUL FORUM di johnkennedy.it

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2006 22:45
Post: 595
Registrato il: 17/11/2002
Veterano
OFFLINE
07/01/2006 22:45

Benvenuti sul forum di johnkennedy.it.
Questo spazio è stato pensato per tutti coloro che desiderano offrire il loro apporto di conoscenza alla vicenda dell’assassinio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Chi, poi, avesse dubbi o questioni da porre e ritenesse utile esporle pubblicamente e non utilizzare la posta di johnkennedy.it per formulare le sue domande potrà ugualmente intervenire.

Tuttavia questo forum non è e non vuole essere una “piazza” che approfitta del caso Kennedy per allargare la discussione a temi che si vorrebbero ritenere in sintonia con i fatti di Dallas: johnkennedy.it non è un sito politico, non è un sito schierato, non vuole indottrinare e tanto meno raccogliere pareri e opinioni pro o contro l’occidente e l’oriente, la destra e la sinistra e rifiuta la concezione dietrologica che pervade molta parte del pubblico che si avvicina ai fatti storici. L’unica cartella dedicata a temi “estranei” è stata aperta per accontentare una parte dei frequentatori ma è da considerarsi assolutamente marginale.

Nonostante l’opinione non sia condivisa unanimemente dai frequentatori johnkennedy.it non ama intavolare discussioni basate su pareri non documentati: in questo senso il forum è, prima ancora che uno spazio pubblico, un archivio di spunti, notizie, approfondimenti che per vari motivi non vengono trattati sul sito. Qui non intendiamo convincere né attirare chiacchiere o discussioni incentrate su meri pareri personali, legittimi ma inutili dal punto di vista della ricerca. Questo drammatico caso di cronaca è stato trattato, sul sito, con il rigore che un omicidio richiede per essere analizzato e il peso dei fatti è più importante delle opinioni a sé stanti: del resto la gran parte del pubblico ritiene, pur non avendo conoscenze sul caso, che Kennedy sia stato ucciso da una oscura congerie di cospiratori e, in questo senso, non è interessante che un navigante lasci qui la sua “firma” informandoci della sua adesione a questa o quella teoria.
Ciò non risponde a una volontà di non discussione, tutt’altro: la discussione priva di sostanza, tuttavia, è stata sperimentata e si è dimostrata, qui come altrove su forum stranieri, sostanzialmente inutile a far luce sui fatti e terreno fertile per considerazioni del tutto estranee al tema che trattiamo e che su johnkennedy.it non hanno cittadinanza.
Chi desidera ricevere consigli per documentarsi o rivolgere domande può utilizzare il nostro indirizzo di posta elettronica che trova sul sito. La funzione primaria di questo forum, dopo anni di brillante vita, è sempre più quella di un archivio ulteriore di spunti e conoscenze da consultare, su cui riflettere e, certo, confrontarsi.


Per chi avvicina questo caso delittuoso senza dimenticare le proprie appartenenze politiche, le proprie convinzioni sociali e civili e la propria visione della storia e dell'evoluzione della cultura umana, johnkennedy.it può apparire, come si dice solitamente negli Stati Uniti, un sito di “debunker”. Il verbo “debunk” significa, letteralmente, “ridimensionare”, anche se chi lo utilizza lo traduce più volentieri con “demolire”, “denigrare”, “calunniare”.
Ebbene, jk.it non vuole denigrare, non vuole occultare, ridimensionare, coprire o restaurare alcunché. Vuole semplicemente offrire un'informazione seria e documentata e crede che l'unico modo per offrirla sia utilizzare la scienza, l'oggettività e la ragionevolezza, il più possibile separata dai giudizi soggettivi.
Tutte le considerazioni ulteriori rispetto all'individuazione della colpevolezza di Lee Harvey Oswald non ci interessano anche perché prive alla base di fondamento, ma non ci interesserebbero comunque: il giudizio sugli Stati Uniti, sul Vietnam, sulla guerra fredda, sull'amministrazione Kennedy non fanno parte della nostra discussione ed è un peccato constatare che spesso è impossibile, per chi affronta questi argomenti, riuscire a distinguere i fatti e lo studio dalle opinioni, che spesso "allargano" a dismisura il proprio campo d'azione dimenticando di partire sempre e solo dai fatti. Noi ci fermiamo a quelli, lasciando il giudizio storico e politico su JFK e su tutte le vicende che lo coinvolsero ad altri lidi e, soprattutto, alla coscienza individuale.
Se è vero, come è vero, che johnkennedy.it ha trovato punti di contatto con le commissioni di inchiesta ufficiali e con realtà come il CICAP, il Centro Italiano di Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, non è certo per una preconcetta vicinanza ideologica o per adesione a un "partito" ma solo in virtù del metodo che riteniamo adatto a studiare il caso e dei riscontri effettivamente trovati: alla facile retorica del "c'è qualcosa sotto" abbiamo preferito controllare, verificare, approfondire, indipendentemente dal giudizio etico o politico cui potevamo essere sottoposti, per poi giungere a una conclusione basata sulle prove.

Buona navigazione!

[Modificato da Federico Ferrero 08/01/2006 20.47]

Federico Ferrero
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com