00 03/11/2006 16:43
Il tuo sito non c'entra niente, ti ho solo risposto indicandoti che il link, a differenza di quanto hai detto, l'avevo messo.

Non ho detto che ha perforato. Ho detto che un frammento può essere arrivato a Tague dal terzo colpo e può averlo fatto passando in aventi-sinistra rispetto alla testa di Kennedy, così come altri frammenti di palla, per esempio quelli che hanno scheggiato il parabrezza, sono finiti in avanti e altri ancora in altre direzioni.

Sul primo colpo è falso, lo ripeto, dare impossibilità perché tale non è. Quel primo colpo fu sparato da Oswald. Non ne sappiamo molto se non - bene o male - che è partito in un certo momento del film di Zapruder e prima degli altri due. Abbiamo poi due tracce: un marciapiede scheggiato e una guancia graffiata. Le si può ricollegare a Oswald e a quel primo sparo? Sì. Una deviazione della quercia, la palla che colpisce qualcosa di solido (l'asfalto davanti al marciapiede? il marciapiede?) e una scheggia di "curb" che tocca Tague. Manca la camiciatura sul marciapiede? Forse non era quello il punto d'impatto della palla ed era più avanti. La traiettoria deviata è plausibile e il fatto che quel primo colpo sia stato sparato indica che qualcosa, dal quel primo sparo, è successo, un proiettile è finito da qualche parte: è quello che, con alte probabilità, ha ferito Tague.

Altri colpi non ci sono. Altri spari da altri posti non ci sono.
Non apro neanche il discorso dell'irragionevolezza di un colpo sparato (da una figura che non risulta in una posizione che non si capisce quale potesse essere) un colpo a vanvera tirato puntando a Tague da un assassino che fece solo quello, che non fu visto dalla gente sul poggio né visto o sentito da alcuna altra posizione, insomma, un non senso. Ma non mi allargo.

Resto al quadro della sparatoria che esclude che il ferimento di Tague possa essere avvenuto in altro modo e non si può che dedurne che quel primo colpo, in parte sconosciuto nelle modalità, sia partito e abbia ferito indirettamente Tague.

Dopodiché, Mazzucco: non vorrei mai instillare in te il dubbio. Mi preoccuperei, anzi, dovesse capitare. Mi accontento di dire le cose come stanno. Il caso Kennedy esiste. Lo uccise un uomo, Lee Oswald, e solo lui.

Questa frase litanica che proponi "non è possibile offire una teoria completa ecc." è falsa ed è fumo negli occhi. Può benissimo essere stato quel primo colpo che non si trova se non in minime tracce dalle parti di Tague, o una scheggia (direi meno probabile) del terzo. Lo ripeterò quanto basterà.

Saluti cari
FF

[Modificato da Federico Ferrero 03/11/2006 16.55]

Federico Ferrero