00 26/09/2007 09:12
Sono tornato a leggere stamattina il forum di Mazzucco, Luogocomune. E mi sono imbattuto nell'ex utente Simone Colzani che, a quanto pare, continua a ripetere da anni in ogni suo messaggio "un po' come Oswald che uccide Kennedy" e cose simili. Spero non usi la stessa metafora giornalmente con chi lo frequenta. Lo spero per chi lo frequenta.

Il mio intervento estemporaneo, però, non è dovuto a questo ma a un altro aspetto. Per essere definito reazionario, conservatore, schiavo dei poteri forti mi piace pensare che proprio il rivoluzionario Colzani, che evidentemente non riesce a non continuare a parlare di questo sito, sia un praticante in uno studio legale e, ho letto non ricordo dove, un ex concorrente di un quiz televisivo di Mediaset.

Ma come? Si lotta contro il sistema, si insulta regolarmente chi non la pensa allo stesso modo e poi si sceglie la professione che più "sistemica" non si può, quella che rapppresenta meglio di tutte la finzione, la bugia, quella che consente l'arricchimento a spese altrui (vedi "L'avvocato del diavolo"), la difesa capziosa dei potenti; e poi si va nelle televisioni del diavolo, di Berlusconi (di Berlusconi!) a fare audience partecipando al simbolo più triste e deteriore del nazionalpopolare, il quiz! "Me lo dà un aiutino", "Complimenti per la trasmissione" e "ricchi premi in gettoni d'oro"? Ma insomma...

Spesso mi sento in contraddizione con le mie idee ma mi pare ci sia chi riesce a superarmi.

Tutto qui. [SM=g27823]
[Modificato da Federico Ferrero 26/09/2007 09:44]
Federico Ferrero