Stampa | Notifica email    
Autore

UN TENTATIVO DI CONCLUSIONE

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2005 14:35
Post: 603
Registrato il: 17/12/2002
Veterano
OFFLINE
30/06/2005 16:11

Re:

Scritto da: !presidente! 30/06/2005 15.38
Qualche considerazione ancora su Oswald.
Si sa che lui aveva trascorso molto del suo tempo a New Orleans, prima di essere andato a vivere a Dallas. Si sa anche del suo arresto a Canal Street del 9 agosto 1963 per una rissa con degli esiliati cubani mentre lui distribuiva i volantini pro-castro. Tuttavia sembra che Oswald avesse qualche conoscenza anche con elementi che non si potevano proprio considerare filo-castristi.
Il tanto bistrattato Jim Garrison, che comunque ha esposto una tesi sull'omicidio di Jfk abbastanza insostenibile ormai (ma lo sappiamo solo dalle ultime inchieste: negli anni '60 erano ancora segreti molti documenti Cia), secondo me ha ricostruito fedelmente i movimenti pro e contro Castro a New Orleans (basta leggere i primi capitoli - gli unici che si possono considerare - del suo libro). Quando si sostiene che per l'ufficio di Guy Banister passavano armi destinate per l'"Operazione Mangusta", ciò potrebbe ( e sottolineo POTREBBE) essere anche vero, come potrebbe essere vero che quell'ufficio lo frequentassero anche Ferrie e Oswald (anche l'HSCA sostiene che Oswald e Ferrie si conoscessero), mentre è ormai certo che Clay Shaw era completamente estraneo a tutti questi movimenti. Quindi Oswald si trovava in mezzo a tutto (forse era per la sua mente contorta), e l'errore di Garrison è stato quello di considerare quelle operazioni a New Orleans collegate ad un progetto per l'assassini di Jfk, quando invece non si poteva sostenere una cosa del genere. Oswald conosceva De Morenschlidt, gli agenti Fbi Hosty e Quigley, e potrebbe anche essere che quest'ultimi avessero intuito qualche sua strana intenzione di compiere qualche attentato senza però aver potuto intervenire per fermarlo.
Saluti.

Si,in effetti Oswald teneva contatti sia con esponenti del fronte anti-Castro sia con filo marxisti.Ma da che parte stava? beh,io credo che nella sua mente vi fosse l idea di infiltrarsi nei movimenti anticastristi per raccogliere informazioni con cui accreditarsi presso Castro.Sappiamo che il motivo principale del suo viaggio in Messico era il desiderio di andare a Cuba,forse voleva per così dire "portare in dote" notizie su movimenti e progetti degli oppositori del regime. Quanto maldestramente Oswald condusse questo suo "doppio giuoco" è dimostrato dall incidente dei volantini:in pratica ,come ricorda,nell estate del 63 si fece beccare a distribuire manifestini pro Castro da a un gruppo di anticastristi ai quali si era presentato come simpatizzante qualche giorno prima.Lee H. Oswald continuava ad accumulare ,nonostante la sua convinzione di essere un individuo superiore,fallimenti su fallimenti,frustrazioni su frustrazioni.Non credo che in quell estate uno come lui possa aver messo le mani su qualcosa di grosso,tuttavia ha assorbito discorsi,ha rafforzato e forse formato nella sua mente personali convinzioni.Sono convinto che l umus da cui germogliò la follia di Dallas sia stato posato in quei giorni.Per quel che riguarda Hosty e Quigley penso si sia trattato di semplice inefficenza e di scarso spirito deduttivo (non pensiamo che gli Agenti FBI siano tutti degli Sherlock Holmes,spesso sono soltanto degli impiegati federali ,neanche tanto motivati).In ogni caso Oswald prese la decisione di compiere il suo delitto in tre giorni,da martedì 19,quando lesse il percorso del corteo sul giornale al fatale Venerdì 22.Troppo pochi perchè qualcuno si accorgesse di qualcosa.Può in quei tre giorni essere stato montato o rafforzato nel suo proposito da qualcuno che conosceva? Non lo sapremo mai,comunque io credo di no.Oswald aveva trovato il mandante perfetto,colui che considerava un genio:se stesso.

[Modificato da carmelo pugliatti 30/06/2005 18.45]

carmelo pugliatti
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com